Insetti volanti e striscianti

Dettagli della notizia

Descrizione breve
interventi di disinfestazione

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Derattizzazioni - Disinfestazioni

Descrizione

Descrizione

Il Comune di Brescia interviene con servizi di disinfestazione qualora venga segnalata la presenza di insetti volanti (zanzare, vespe, api, calabroni) e insetti striscianti (scarafaggi, blatte, formiche) presso aree e immobili pubblici ubicati all’interno del perimetro cittadino.
 
Le segnalazioni possono provenire da singoli cittadini, dall’ATS di Brescia, dai Consigli di Quartiere, dagli uffici comunali di zona e da qualunque ufficio comunale che venga a conoscenza della problematica.

Per segnalare la problematica esistente è sufficiente inviare una nota all' Ufficio comunale di zona competente precisando l’area nella quale sono stati individuati gli insetti, indicando le generalità del segnalante, l’indirizzo di abitazione e un recapito telefonico.

Ricevuta la segnalazione, il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile inoltra la richiesta di intervento alla ditta specializzata appaltatrice che interverrà nella maniera più rapida possibile.

I prodotti chimici utilizzati nelle attività di disinfestazione sono formulati affinché abbiano il minor impatto possibile sull’ecosistema in cui vengono diffusi. 
 
Gli interventi di disinfestazione non vengono effettuati nelle aree e negli immobili di proprietà privata. Le disinfestazioni in area privata sono a carico del cittadino che può contattare qualsiasi ditta specializzata ed eseguire gli interventi nel rispetto dell’ordinanza sindacale in essere reperibile al seguente link.

Nel caso si rilevi la presenza di insetti volanti in edifici di proprietà privata anche in stato di abbandono con conseguenti inconvenienti sanitari nelle proprietà adiacenti è necessario segnalare la problematica sia al settore Tutela Ambientale e Protezione Civile che al Settore Sportello unico per l’edilizia. Nel caso il fenomeno riguardi aree ed immobili pubblici è competente il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile.

Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile 
via Guglielmo Marconi n° 12
25128 Brescia
Tel. 0302978625
pec ambienteecologia@pec.comune.brescia.it 
email ambienteprotezionecivile@comune.brescia.it

Ultimo aggiornamento

10/09/2025, 16:47