Descrizione
Si sviluppa fino a dicembre il progetto "Essere Mondo ad ovest del Decumano", ideale continuazione di quanto organizzato in occasione di "Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023", proposto dall'Associazione Il Salterio in partenariato con associazioni operanti sul territorio e dai Servizi Sociali della zona ovest del Comune di Brescia, e ammesso a finanziamento sul bando "Cultura e Prossimità", sostenuto da Comune di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana.
Il progetto nasce dall'interesse verso i differenti territori della zona ovest di Brescia, dove "è di casa il mondo", con lo scopo di valorizzare e coinvolgere la popolazione, quella residente nella zona ovest e quella proveniente da altre aree.
Il percorso proposto è immaginato in continua relazione con le persone e a servizio delle persone, in una condizione di crescita attraverso la bellezza creata da arti, musica, gioco e relazioni che tutto consentono di creare.
Attraverso la cultura e i suoi linguaggi trasversali e comuni ad ogni età e provenienza, si vogliono gettare ponti per mettere in comune storie ed esperienze diverse, rompendo schemi e confini per intravedere anche un mondo lontano, fuori dal territorio in cui si vive, ugualmente degno di attenzione e protagonismo. I linguaggi di musica, gioco, lettura, danza, teatro, arte, sport e cibo consentiranno di creare punti di contatto e permetteranno di valorizzare le diversità del territorio interculturale in cui si opera.