Descrizione
Da sabato 12 aprile a domenica 8 giugno sono allestite, negli spazi della ex Cavallerizza di via Cairoli 9, le mostre di Giorgio Lotti "Giorgio Lotti. Fotografo di un'Epoca" e quella dedicata a Maria Vittoria Backhaus, nell'ambito di "Archivi", l’ottava edizione del Brescia Photo Festival.
Il Festival è organizzato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Cavallerizza - Centro della Fotografia Italiana e con la curatela artistica di Renato Corsini.
"Giorgio Lotti. Fotografo di un'EPOCA" è curata da Renato Corsini e Laura Tenti e ripercorre la carriera di uno dei migliori interpreti del fotogiornalismo, con una lunga collaborazione con riviste quali Epoca, Paris Match e Stern. La mostra è composta da un centinaio di fotografie, in bianco e nero e a colori, e si articola in una decina di sezioni che attraversano l'attività di tutta la carriera di Lotti, dal fenomeno dell'immigrazione a quello dell'inquinamento, dai ritratti di scrittori a quelli di attori, dal funerale di Padre Pio a quello di Berlinguer, dall'impegno decennale in Cina fino a quello del Teatro della Scala di Milano.
L'esposizione dedicata a Maria Vittoria Backhaus è curata da Margherita Magnino e Carolina Zani e racconta della pioniera della fotografia al femminile, la cui carriera inizia nel 1964 e s'indirizza al mondo dell'editoria, vantando collaborazioni con importanti testate quali Tempo Illustrato, ABC e Il Mondo. L'interesse verso lo still life e la fotografia di moda costituisce il passo successivo e decreta la consacrazione del suo stile, ironia e racconti raffinati, notevole senso estetico e creatività rivoluzionaria. La mostra restituisce una visione completa del lavoro di Maria Vittoria Backhaus attraverso cento fotografie che ripercorrono il suo viaggio artistico, dai primi scatti in bianco e nero - legati al reportage e alla moda - fino all'introduzione del colore e del digitale, con temi che spaziano dalla Milano degli anni sessanta al circo, dai concorsi per cani ai fotoromanzi, ai ritratti di personaggi tra i quali Caterina Caselli e Carla Fracci.
Le mostre sono aperte al pubblico, fino all'8 giugno, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Ingresso 8 euro, ridotto per studenti under 26 e over 65 5 euro. Gratuito under 18, persone con disabilità più accompagnatore gratuito, guide turistiche abilitate, giornalisti a fronte di esibizione della tessera dell'Ordine. Il biglietto è acquistabile esclusivamente in loco.