Descrizione
Si è concluso il primo dei due moduli previsti per il corso di formazione sul Bilancio di genere rivolto alle e ai dipendenti comunali, organizzato nell'ambito del progetto europeo "Building Gender Equality through gender budgeting for Institutional Transformation" (Budget It). Il progetto, avviato nel 2023 e finanziato con il bando europeo Horizon, porterà il Comune di Brescia a dotarsi del Bilancio di genere, che sarà pubblicato e presentato entro la fine di quest'anno.
I moduli di formazione previsti intendono fornire competenze specifiche al personale dipendente che sta collaborando alla redazione - e che si occuperà negli anni futuri dell'aggiornamento - del Bilancio di genere, integrato al Piano di Eguaglianza di Genere, con l'obiettivo di sostenere le strategie di cambiamento in atto nell'Amministrazione comunale.
Il percorso formativo del primo modulo si è articolato in sette lezioni per un totale di 25 ore. Vi hanno partecipato 90 dipendenti comunali tra cui dirigenti, elevate qualificazioni e referenti dei settori per le tematiche di genere.
Il corso ha previsto attività di insegnamento in modalità frontale, con il coinvolgimento diretto delle e dei partecipanti mediante domande, esercizi o test per consolidare l'apprendimento.
Le lezioni hanno trattato "Introduzione generale al Bilancio di genere", "Introduzione alla parità di genere", "Cos'è il Bilancio di genere", "Analisi di contesto con la prospettiva di genere. I diversi bisogni di donne e uomini", "La valutazione di impatto come strumento di Bilancio di genere previsionale", "Il Bilancio di genere nelle diverse aree di intervento: gender issues e buone pratiche", "Strumenti tecnici per promuovere il bilancio di genere".
Lunedì 7 aprile, al Salone Savoldi in Piazza della Repubblica, inizierà il secondo modulo del corso di formazione sul bilancio di genere, con un taglio pratico-operativo e al quale parteciperanno le stesse e gli stessi dipendenti coinvolti nel primo modulo, per un totale di 14 ore.
Il primo incontro sarà dedicato al tema "Sensibilizzazione sulle disparità di genere: quali indicatori osservare" a cui seguiranno l'appuntamento per individuare le policies rilevanti messe in atto dall'Amministrazione comunale nell'ultimo triennio e per individuare gli ambiti in cui le disuguaglianze di genere vengono affrontate in modo meno deciso. Il terzo incontro sarà dedicato a individuare le spese effettuate dal Comune che incidono direttamente o indirettamente sulle disparità individuate mentre l'ultimo appuntamento sarà riservato alla restituzione dei risultati delle diverse fasi di lavoro.