Acqua: Brescia sempre più virtuosa

Dettagli della notizia

In 7 anni "salvati" 4,3 milioni di metri cubi

Data:

17 marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

Giornata mondiale acqua. Perdite idriche
Giornata mondiale acqua. Perdite idriche

Descrizione

Brescia si conferma un modello nella tutela dell'acqua e nella riduzione delle perdite.

Nel 2024 è stato compiuto un ulteriore passo avanti nella strategia per diminuire la dispersione idrica, scesa al 24,8%, con un calo di oltre due punti percentuali rispetto all'anno precedente. Negli ultimi sette anni, A2A Ciclo Idrico, in collaborazione con il Comune di Brescia, ha introdotto tecnologie avanzate per il monitoraggio continuo della rete e la suddivisione dell'acquedotto in distretti idraulici, una doppia strategia che ha prodotto risultati concreti, con la riduzione delle perdite di oltre 7 punti percentuali.

L'acqua immessa nella rete idrica della città viene costantemente misurata per identificare i consumi autorizzati e le perdite, apparenti e reali. È stato adottato un sistema di suddivisione della rete dell'acquedotto cittadino (639 km) in distretti idraulici, reti più piccole che permettono di monitorare con maggiore efficienza le portate e ridurre la pressione dove possibile, contribuendo alla diminuzione delle perdite. A oggi, sono stati realizzati 19 distretti nella rete idrica di Brescia, migliorando la gestione delle pressioni di esercizio e quindi contribuendo in modo significativo al contenimento delle perdite. Entro il 2026 è in programma l'attivazione di altri 4 distretti, in modo da consentire un'ulteriore ottimizzazione della rete idrica. I nuovi distretti previsti interesseranno le zone di Urago Centro, Sud Ferrovia, Funivia-Santelle e Valle Carobbio, con installazioni di strumenti di monitoraggio avanzati per migliorare la gestione della rete.

Altro elemento per individuare tempestivamente le perdite è il progetto Aquarius, un monitoraggio continuo della rete tramite sensori acustici avanzati (noise loggers) in grado di individuare il "rumore" emesso da potenziali perdite, consentendo la localizzazione in tempo reale delle dispersioni. Dal 2019 ad oggi sono stati installati in città 1.185 sensori per monitorare 295 km di rete, individuando e riparando 154 perdite. Il progetto, finanziato anche dal PNRR, è stato poi allargato ad alcuni Comuni della provincia (Gavardo, Vobarno, Ospitaletto) dove sono stati collocati 478 sensori su 143 km di rete, individuando, ad oggi, 17 perdite. Per il futuro, è previsto il potenziamento del progetto con l'installazione di circa 150 nuovi sensori.

Attraverso questi due progetti (distretti e Aquarius) è stato possibile ridurre le perdite di oltre 7 punti percentuali in 7 anni, passando dal 31,9% del 2017 al 24,8% del 2024.

Parallelamente alla lotta alla dispersione, è diminuita anche l'acqua immessa in rete, grazie alle campagne di sensibilizzazione e a una maggiore consapevolezza dei cittadini dell'importanza della risorsa idrica che non deve essere sprecata.

Minor consumo e lotta alle perdite hanno consentito, nel 2024, di salvare 4,3 milioni di metri cubi d'acqua rispetto ai volumi d'acqua "persi" nel 2017, con una riduzione del 39% rispetto a 7 anni fa,  un quantitativo d'acqua in grado di soddisfare il consumo annuo di oltre 50mila persone.

A2A celebrerà la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day) del 22 marzo con iniziative dedicate. La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 nell'ambito delle direttive di Agenda 21 come risultato della "conferenza di Rio", quest'anno sarà dedicata alla salvaguardia dei ghiacciai, messi a rischio dal cambiamento climatico.

A2A aprirà gli impianti alla cittadinanza, offrendo l'opportunità di conoscere da vicino l'impegno del Gruppo nella gestione dell'acqua con visite gratuite con prenotazione obbligatoria.

Sabato 22 e domenica 23 marzo sarà possibile visitare la storica Fonte di Mompiano dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 con visite in piccoli gruppi da 20 persone. Gli slot disponibili sono 44.

Il depuratore di Verziano sarà aperto al pubblico nella giornata di sabato 22 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 con visite in gruppi da 50 persone. Gli slot disponibili sono 4.

Ultimo aggiornamento

07/04/2025, 17:52