Descrizione
E' stato pubblicato il bando di gara per l'alienazione, mediante seconda asta pubblica dell'immobile ubicato in via delle Battaglie n. 13/B, che viene venduto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e diritto in cui si trova, con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, pertinenze e accessori.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate inderogabilmente entro le 12 del prossimo giovedì 10 aprile.
Oggetto dell'asta è un immobile di interesse storico artistico, denominato "Ex Lavatoio", sito all'interno del centro storico della città, nell'antica Quadra di San Faustino, con affaccio principale su via delle Battaglie e secondario su Vicolo Due Torri a pochi passi dalla Torre della Pallata.
Il manufatto è parte della stecca di edifici di origine medievale, è elevato su quattro livelli fuori terra (di cui uno ammezzato). L'accesso su via delle Battaglie, identificato catastalmente al civico 13/B, avviene nella realtà al civico 15.
La denominazione di "Ex Lavatoio" deriva dal fatto che l'immobile fu acquisito nell'anno 1901 dal Comune al fine di adibirlo a lavatoio pubblico per il lavaggio dei panni a servizio del popoloso quartiere del centro.
Attualmente il fabbricato si caratterizza all'esterno su entrambi i fronti (via delle Battaglie e Vicolo Due Torri) da due portali ad arco acuto in mattoni presumibilmente realizzati nel 400' con l'inserimento di decorazioni in cotto (arco fronte via delle Battaglie) a richiamo del vicino arco di Santa Maria ed Elisabetta e le slanciate architetture della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Gli archi (in origine passanti) sono stati interamente chiusi con serramenti metallici con la porzione inferiore chiusa all'esterno da cancellate in ferro. Altri elementi caratterizzanti i fronti sono i due ordini di finestre, il cui primo ordine risulta appoggiato ad una linea marcapiano che funge da cornice, mentre l'ordine superiore è costituito da finestre a feritoia di stampo medioevale.
Lo stato manutentivo è buono. L'immobile è stato dichiarato di interesse culturale.
Il prezzo base d'asta stimato per entrambi gli immobili ammonta a 180.000 euro. Alla presentazione dell'offerta dovrà essere versato un deposito cauzionale provvisorio pari al 5% dell'importo.