Nuovi autobus elettrici

Dettagli della notizia

Per il trasporto pubblico di Brescia

Data:

25 febbraio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Nuovi bus elettrici
Nuovi bus elettrici

Descrizione

Sono stati presentati i primi 3 bus elettrici acquistati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) assegnati al Comune di Brescia.

Amministrazione comunale e Gruppo Brescia Mobilità proseguono il percorso per un trasporto pubblico sempre più green e sostenibile, rinnovando il parco mezzi su gomma.

I nuovi autobus elettrici, che entreranno da subito in servizio per sostituire quelli meno recenti, renderanno la flotta più moderna ed efficiente e consentiranno di ridurre l’età media dei mezzi da 7,13 anni a 6,88, in linea con le migliori prassi europee e assai inferiore alla media italiana, oggi di 10,22 anni.

Gli autobus saranno allestiti con la livrea "La nuova flotta verde", che contraddistinguerà questa parte del parco mezzi di Brescia Trasporti ed evidenzierà come ogni autobus elettrico faccia risparmiare 34,9 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente della piantumazione di 1.586 alberi.

Possiedono tutte le caratteristiche necessarie per effettuare in modo ottimale il servizio ma anche per garantire il maggior comfort possibile ai passeggeri, grazie agli interni con dimensioni e materiali studiati per rendere più piacevole la permanenza degli utenti a bordo, quali vetrature panoramiche e ad alto isolamento per creare un ambiente interno particolarmente confortevole, illuminazione interna a led e prese usb per la ricarica dei dispositivi mobili.

A bordo di tutti sono presenti dotazioni tecnologiche di ultima generazione: dispositivi automatici di conteggio dei passeggeri direttamente collegati con il sistema di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) di Brescia Trasporti, impianti di videosorveglianza con registratore di immagini, illuminazione esterna a led e sistema retrovisore con telecamera.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale, sui veicoli sono installate tutte le più avanzate tecnologie di sicurezza, dispositivi innovativi di assistenza alla guida, per tutelare al meglio pedoni, ciclisti e tutti gli altri utenti della strada, un sistema automatico avanzato di controllo degli pneumatici e dispositivi che aiutano il conducente ad evitare possibili collisioni, a mantenere la velocità giusta su ogni tipo di strada, che rilevano e analizzano i movimenti del bus e avvisano il conducente in caso di stanchezza.

Entro giugno di quest’anno si aggiungeranno altri 3 mezzi elettrici ed entro il 2026 ulteriori 10, cui se ne aggiungeranno 6 entro il 2030.

Ultimo aggiornamento

25/02/2025, 14:39