Aggiungi un posto a mensa

Dettagli della notizia

Solidarietà e supporto alle famiglie

Data:

25 febbraio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Aggiungi un posto a mensa 2024 - 2025
Aggiungi un posto a mensa 2024 - 2025

Descrizione

“Aggiungi un posto a mensa”, il patto di collaborazione lanciato nell’ottobre 2022 dall’associazione Amici di Bottonaga, con la Società San Vincenzo de’ Paoli - Conferenza Maria Ausiliatrice e la compartecipazione della Parrocchia don Bosco, del Centro Culturale Islamico di Brescia e dei Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Brescia, continua anche per l’anno scolastico 2024-2025.

Questa iniziativa di inclusione è destinata a sostenere, principalmente, le famiglie del quartiere Don Bosco-Bottonaga di Brescia che si trovano in situazione di disagio economico e, per questo, non riescono a coprire il costo della mensa scolastica per i loro bambini.

Per l’anno scolastico in corso, contando sulla generosità di tante persone, si punta a coprire 20 accessi alla mensa ed è già stata saldata la prima rata di 1.567,08 euro.

Questi i criteri di individuazione delle famiglie da supportare:

  • Identificazione dei bisogni: le famiglie in difficoltà che non riescono a sostenere il costo della mensa scolastica vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Brescia o sono segnalate dalle realtà partecipanti al progetto perché già seguite da queste.
  • Valutazione: con una progettualità gestita in accordo tra i Servizi Sociali e le famiglie viene determinato il livello di supporto economico necessario.
  • Fornitura del sostegno: una volta determinato il bisogno, in collaborazione con il Comune di Brescia viene stabilita la copertura finanziaria necessaria a sostenere i costi della mensa scolastica.

Usufruire del servizio mensa genera anche la possibilità, per i bambini, di integrarsi maggiormente nell’ambiente scolastico: il momento del pranzo insieme ai propri compagni e con la guida di un educatore, infatti, diventa un’occasione educativa significativa per fruire di un pasto completo ed equilibrato e per rafforzare i legami e le amicizie, importante veicolo di inclusione sociale di fondamentale importanza per la loro crescita.

 

Ultimo aggiornamento

25/02/2025, 14:41