Descrizione
Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Capretti, iniziati lo scorso 10 giugno, ora nuovamente aperto al traffico veicolare con doppio senso di marcia.
Il transito sul ponte, a due campate e con travate in conglomerato cementizio armato, da tempo era consentito a senso unico alternato a vista, limitato ai mezzi con massa a pieno carico inferiore alle 20 tonnellate, con una carreggiata stradale ridotta ad una sola corsia con new jersey.
Le restrizioni si erano rese necessarie perché, analizzando gli esiti delle indagini condotte, erano emersi deficit negli elementi strutturali dell'impalcato.
L'intervento di riabilitazione strutturale del ponte è durato otto mesi e ha consentito la rigenerazione delle travi mediante l'applicazione di armature aggiuntive e l'impiego di calcestruzzi fibrorinforzati.
È stata rinforzata la soletta in conglomerato cementizio armato aumentandone lo spessore di 23 centimetri. Sono stati ricostruiti gli sbalzi per consentire l'installazione dei guard rail in acciaio corten, di cui il ponte era sprovvisto. Sono state installate le nuove mensole, realizzate con profili in acciaio con passo di due metri, predisposte per alloggiare ai bordi del ponte i sottoservizi.
Il ponte è stato impermeabilizzato e si è provveduto alla corretta regimazione delle acque con la realizzazione di giunti strutturali.
La carreggiata stradale, inizialmente larga 4,60 metri, è stata ampliata a 5,16 metri.
Ora, come in precedenza, il ponte dispone di una corsia per ciascun senso di marcia, con senso unico alternato a vista e con precedenza in direzione di Collebeato.
Il costo della realizzazione dell'opera è stato di 1.250.000 euro, Iva compresa.