Descrizione
L’Amministrazione comunale intraprende formalmente con la Deliberazione di Consiglio n. 52 del 27/09/2024 il percorso per ottenere l’accreditamento Unicef “Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti”, quale primo passo di un cammino volto a garantire concreta attuazione ai principi fondamentali enunciati dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.
Segue l’approvazione del Protocollo di intesa sottoscritto con il Comitato Italiano per l’Unicef, nonché l’istituzione di un tavolo di coordinamento tra Assessori e Amministratori per dare seguito alla strategia delineata unitamente a Unicef per la costruzione di una comunità a misura di bambini e adolescenti.
Aderire attivamente a questo percorso significa immettersi nel cammino virtuoso per diventare una città che progetta e promuove politiche e azioni attente ai bisogni tanto dei bambini e delle bambine quanto degli adolescenti e delle adolescenti, favorendone la più ampia partecipazione nei processi decisionali che li coinvolgono e facendone protagonisti del proprio futuro.
L’attenzione al coinvolgimento attivo dei minori trae origine dalla profonda convinzione, condivisa dall'Amministrazione, che solo portando attenzione a tutti gli agenti sociali sia possibile perseguire un’ottica innovativa e migliorativa dei servizi, nonché della convivenza civile.
Nove passi per una Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti
Il percorso “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” identifica nove passi idonei a costruire un sistema di governo locale impegnato ad attuare i diritti dell’infanzia traducendo il processo necessario per l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, dai Governi nazionali a quelli locali. I nove passi, tutti centrati sull’obiettivo di migliorare la vita delle bambine e dei bambini nella città, tematizzano:
1. la partecipazione dei bambini e degli adolescenti;
2. un quadro legislativo amico dei bambini e degli adolescenti;
3. una strategia per i diritti dell’infanzia in città;
4. un meccanismo di coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
5. una valutazione dell’impatto delle politiche sull’infanzia e l’adolescenza;
6. un bilancio dedicato all’infanzia;
7. un regolare rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città;
8. la diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
9. un meccanismo/istituzione indipendente per promuovere i diritti dell’infanzia.
Il documento che fornisce un quadro di riferimento dell'intero percorso è liberamente consultabile al seguente link: www.unicef/cittamiche.it
Tavolo di Coordinamento Politico Permanente
L'Amministrazione, in linea con le azioni previste dal percorso qui descritto, con Delibera di Giunta n. 38 del 29.01.2025 ha costituito un Tavolo di Coordinamento Politico Permanente che vede la partecipazione della Giunta Comunale affiancata dai rappresentanti del Consiglio Comunale, in misura tale da garantire la più ampia rappresentatività.
Principale mandato del Tavolo è di collaborare allo sviluppo di una strategia comune di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sul territorio e di valorizzare la stessa in maniera concreta ed evidente all'interno degli strumenti di programmazione e di bilancio di competenza.