Descrizione
Si è concluso l'intervento di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica che ha interessato via Foppa, viale della Stazione, vicolo della Stazione e il tratto ovest di via Solferino. I lavori, avviati il 16 dicembre 2024, che sono stati completati il 31 gennaio 2025 rispettando i tempi previsti, hanno comportato una spesa complessiva 105.000 euro a carico del Comune.
L'obiettivo dell'intervento era migliorare la qualità dell'illuminazione pubblica, garantendo un maggiore comfort visivo per i cittadini e aumentando la sicurezza percepita, essendo la luce elemento fondamentale per il benessere delle persone. Grazie all'incremento dei punti luce e a nuove lampade ad alta efficienza, ora il livello di illuminazione è cresciuto del 20%.
Uno degli aspetti più rilevanti del progetto ha riguardato la sostituzione di numerosi pali con installazioni più basse, da 9 a circa 6 metri, e dotate di bracci più lunghi di 1,5 metri. Questa scelta ha permesso di ottimizzare la diffusione della luce e migliorare l'uniformità dell'illuminazione su strade e marciapiedi. Gli apparecchi illuminanti preesistenti sono stati sostituiti con nuovi modelli garantendo una qualità superiore dell'emissione luminosa.
Si è proceduto a sistemare e ripristinare la segnaletica verticale danneggiata e a ritinteggiare quella orizzontale per renderla meglio visibile.
Ulteriore vantaggio conseguito dall'intervento è la regolazione del flusso luminoso, che consente una riduzione del 30% del livello di emissione nelle ore notturne, dalle 23 alle 5, ottimizzando il consumo di energia e garantendo comunque un adeguato livello di luminosità.