Descrizione
IL PERCORSO DI ASCOLTO DELLA CITTÀ
il "Percorso di ascolto della città" è un programma di lavoro gestito da Urban Center Brescia nell'ambito del più ampio contesto delle attività partecipative per la costruzione di Agenda Agenda Urbana 2050 che consiste nella raccolta di idee e proposte da parte della cittadinanza, con il supporto dei consigli di quartiere e delle associazioni del terzo settore per costruire indicazioni utili alle scelte amministrative dei prossimi venticinque anni.
Nel corso dell'incontro del 12 febbraio 2025 presso Urban Center Brescia, si è chiesto ai consigli di quartiere e alle associazioni del terzo settore. di diventare ambasciatori del progetto, offrendo un supporto attivo nella raccolta di contributi di idee da parte di cittadine e cittadini.
Gli strumenti utilizzati per la raccolta delle indicazioni e delle idee da parte della cittadinanza sono state delle cartoline, disponibili in forma cartacea e in formato digitale, compilabili autonomamente ed individualmente oppure collettivamente, in occasione di incontri gestiti da associazioni o dai consigli di quartiere o attraverso laboratori organizzati direttamente da Urban Center.
Con questo strumento si è richiesto di rispondere ad un set di domande su percezioni e visioni, nel presente e nel futuro della città di Brescia per ciascuna delle quattro missioni dell’Agenda: Cultura, Lavoro, Sostenibilità, Insieme.
Le domande
- Quali sono per te i punti di forza della città di oggi?
- Qual è il tuo sogno per Brescia nel 2050?
- Indica un luogo significativo per te della città di oggi.
- Immagina un luogo, spazio, azione per Brescia futura.
Il percorso di ascolto si è svolto secondo un programma di lavoro articolato in diverse modalità:
DIFFUSIONE DELLE CARTOLINE E DELLE LOCANDINE nei principali punti di frequentazione civica: Biblioteche, Scuole, Infopoint comunali, etc.
PUBBLICAZIONE MATERIALI INFORMATIVI E CARTOLINE ON-LINE sul sito istituzionale e sui principali Social Media
INGAGGIO DEI SOGGETTI DISPONIBILI A FARSI “AMBASCIATORI” DEL PROGETTO SUL TERRITORIO (membri dei consigli di quartiere e referenti delle associazioni del terzo settore)
- 12 febbraio – Assemblea di illustrazione del percorso di ascolto della città e ingaggio – Presso Urban Center Brescia
LABORATORI GESTITI DA URBAN CENTER BRESCIA: otto incontri – con l’uso di differenti metodologie per la conduzione dei lavori. Il Personale di Urban Center Brescia ha svolto un ruolo di presidio dei lavori, di conduzione e facilitazione del dialogo, come pure di verbalizzazione dei vari incontri, per tener traccia delle discussioni. Le metodologie utilizzate sono state diverse, ibridando tecniche dal World Cafè, dal Focus Group e dall’Open Space Technology. Tutti i laboratori si sono svolti alternando momenti di spiegazione in riunione plenaria, con momenti di lavoro in gruppi (seduti ai tavoli oppure in modalità itinerante), dando a tutti, a rotazione, la possibilità di affrontare le diverse questioni e tematiche, facilitati dal personale di Urban Center Brescia. Si sono sempre conclusi con un momento di sintesi e restituzione in forma plenaria di quanto emerso durante le discussioni nei gruppi di lavoro.
Calendario degli incontri
- 13 marzo – Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
- 14 marzo - Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
- 17 marzo - Laboratorio con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (scuole medie)– presso Palazzo della Loggia
- 19 marzo – Laboratorio con giovani delle scuole superiori e università – Presso Informagiovani
- 8 aprile - Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
- 9 aprile – Laboratorio con Studenti Universitari - presso Urban Center Brescia
- 10 aprile – Laboratorio con Studenti Universitari - presso Urban Center Brescia
- 16 aprile – Laboratorio con Studenti Accademia LABA- presso Urban Center Brescia
per sapere di più consulta le pagine di Agenda Urbana Brescia 2050