Descrizione
Inizieranno martedì 4 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, gli incontri dell'annuale e tradizionale programma "I Pomeriggi in San Barnaba", rassegna di 8 appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", che si terranno ogni martedì fino al 25 marzo. Il titolo scelto per il ciclo di quest'anno è "L'intelligenza artificiale rivoluziona il mondo", argomento di grande attaulità
Con l’intelligenza artificiale generativa (IAG) il processo di accelerazione della tecnologia informatica è arrivato a uno stadio fino a pochi anni fa inimmaginabile, con rapide e straordinarie ricadute in moltissimi settori dell’attività umana. L’intelligenza artificiale sta producendo una trasformazione radicale in ambito scientifico, economico e sociale e, come il mitico fuoco rubato agli dei, ha un enorme potere creativo ma anche rischi non trascurabili.
Il carattere fortemente pervasivo e problematico dell’IAG contribuisce a rendere improrogabile una riflessione equilibrata e critica, che superi posizioni preconcette o tali da indurre a schierarsi tra chi esprime entusiastica fiducia nella possibilità di queste tecnologie chi invece ne enfatizza con preoccupazione solo pericoli e rischi.
Il ciclo di incontri, tenuti da studiosi italiani tra i più accreditati in materia, vuole essere un contributo in questa direzione.