Bonifica parco via della Trisia

Dettagli della notizia

Approvato il progetto esecutivo di messa in sicurezza

Data:

17 dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Bonifica via Trisia
Bonifica via Trisia

Descrizione

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della bonifica, e successiva messa in sicurezza, del parco di via Della Trisia che interessa una superficie di 6.500 metri quadrati. L’intero intervento prevede un costo complessivo di 724mila euro, il cantiere avrà una durata indicativa di 285 giorni, e i lavori inizieranno nel mese di aprile 2025.

Il sito interessato dai lavori si trova in via della Trisia, all’interno del “Parco della Musica John Lennon” al Villaggio Violino. L’area è stata oggetto di indagini eseguite nel maggio 2020 a seguito della rimozione di un cumulo di rifiuti riposto al di sopra del piano campagna in una porzione di area posta fra l’attuale palestra e la ferrovia, localizzato nella zona posta sud-est del parco. Le analisi di verifica del fondo scavo, effettuate sul campione di rifiuti, hanno evidenziato superi per i parametri di Mercurio, PCDD/PCDF e PCB. Da allora, l’Amministrazione ha interdetto la fruizione dell’area al pubblico.  

L’ARPA ha richiesto l’estensione dell’area di indagine anche su altri mappali limitrofi all’area per definire la zona contaminata. Nel 2024 è stata redatta e approvata in Conferenza dei Servizi l’Integrazione del Piano di Caratterizzazione che prevedeva l’indagine anche sui mappali adiacenti all’area posta fra la ferrovia e la palestra.  

Bonifica e messa in sicurezza

Il Progetto Operativo di Bonifica prevede differenti metodologie di intervento. Nell’area posta più a nord alcune maglie saranno oggetto di scavo, mentre per altre non sarà necessario scavare in quanto non risultano superi della concentrazione soglie determinate dall’analisi del rischio. Nelle maglie poste più a sud, in adiacenza alla ferrovia, verrà attuato un intervento di messa in sicurezza operativa essendo impossibile effettuare scavi in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.

In tre maglie /zone poste a nord rispetto all’area di intervento, è prevista la sostituzione dei primi 50 centimetri di terreno contaminato in modo da interrompere il contatto dermico. Al termine delle operazioni di scavo, si effettueranno le operazioni di riempimento degli scavi di bonifica fino al raggiungimento della quota del piano campagna originaria, avendo cura di non creare avvallamenti che possano comportare ristagni futuri di acqua.

Nell’area adiacente alla ferrovia, su cinque maglie di superficie di 2500 mq, si procederà con l’intervento di messa in sicurezza operativa. Le operazioni consisteranno nell’impermeabilizzazione dell’area mediante la posa di un telo in HDPE e, sopra il piano campagna, l posa di uno strato di 50 cm di terreno idoneo al ripristino a verde dell’area.  

Le lavorazioni prevedono l’abbattimento di tutti gli alberi presenti, in totale 55, in adiacenza al sedime ferroviario in quanto non compatibili con l’operazione di impermeabilizzazione dell’area. In totale. Come intervento compensativo alla rimozione delle alberature, saranno messi a dimora un ugual numero di alberi nelle aree limitrofe all’area come condiviso con il settore verde del Comune e meglio individuate nel progetto esecutivo.

A completamento delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza, si provvederà al ripristino del parco con il rifacimento del vialetto in autobloccanti demolito in fase di bonifica e la semina a prato delle restanti aree.

Ultimo aggiornamento

17/12/2024, 14:17