Scuole dell'infanzia comunali

Dettagli della notizia

Scuole promosse dai genitori

Data:

17 dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Customer satisfation scuole infanzia 23-24
Customer satisfation scuole infanzia 23-24

Descrizione

Sono stati presentati i risultati dell'indagine di customer satisfaction sulle Scuole dell'Infanzia comunali nell'anno scolastico 2023/2024.

L'indagine viene compilata ogni anno con il compito di monitorare il gradimento delle famiglie sulla qualità dei servizi forniti. Dai risultati emerge la soddisfazione delle famiglie in relazione a differenti aspetti, accessibilità fisica alla scuola, ambienti interni, attività educativo-didattica, personale insegnante e ausiliario, accessibilità alle informazioni e trasparenza.

Come per le precedenti edizioni, il questionario è stato somministrato alle famiglie in modalità telematica. Per aumentare partecipazione e comprensione dei genitori di origine straniera è stato tradotto anche in lingua inglese. In alcune scuole della città (Bettinzoli, Carboni, Collodi, Don Bosco, Leonessa, Tonini, Zammarchi) sono stati incaricati dei mediatori culturali per affiancare le famiglie nella compilazione.

Hanno partecipato e risposto in modo completo 880 famiglie su 1.514 contattate, con un tasso di risposta del 58,1%.

È stata espressa un'elevata soddisfazione complessiva sia riguardo alla scuola frequentata, con un punteggio medio 8,5 in una scala da 1 a 10, sia rispetto al servizio erogato, scuola frequentata e uffici amministrativi, con un punteggio medio pari 8,2. Elevato gradimento anche nei confronti dell'offerta scolastica totale e alle proprie aspettative con un punteggio medio di 8,3.

Uno degli aspetti più apprezzati dalle famiglie sono gli orari di apertura delle Scuole dell'Infanzia. Già da settembre, per la prima volta, tutti gli asili comunali possono usufruire dell'orario prolungato, che potrà essere attivato in ogni scuola a fronte di un numero minimo di richieste. Attualmente, è già garantito in 11 scuole su 19.

Negli aspetti da migliorare viene segnalato soprattutto quello comunicativo, sia per quanto riguarda la completezza delle informazioni che si trovano sulla pagina del sito internet del Comune dedicata al Settore Servizi per l'Infanzia, sia per la chiarezza di quelle che arrivano dagli uffici amministrativi e in generale dalle scuole.

Su questo punto, il Settore Servizi Educativi per l'Infanzia (0-6 anni) ha avviato un progetto di miglioramento finalizzato a garantire il costante aggiornamento delle informazioni pubblicate sul sito istituzionale, semplificando il linguaggio, individuando degli standard comunicativi chiari e inclusivi e sviluppando nuovi strumenti di comunicazione come libretti informativi, infografiche, utilizzo di canali social e di sistemi di messaggistica.

Uno dei fiori all'occhiello per le famiglie, invece, riguarda la valutazione pedagogica della propria scuola, elemento fondamentale in grado di aiutare il bambino a sviluppare gli aspetti di crescita ritenuti importanti.

Le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia saranno aperte dall'8 al 31 gennaio prossimi.

Per il secondo anno consecutivo, il Coordinamento Pedagogico Territoriale, che raccoglie tutti i servizi 0-6 di Brescia e Collebeato, ha posto al centro della sua azione la formulazione di un Piano Formativo articolato, destinato alle figure che a diverso titolo operano nei servizi 0-6 del territorio, educatrici, insegnanti, coordinatrici. Il tema del benessere, dei bambini e delle bambine prima di tutto, ma anche delle famiglie e degli operatori dei servizi, resta il filo rosso che lega le diverse proposte.

Grazie alla collaborazione con le Università, Asst e diverse realtà e servizi del territorio, oltre che con liberi professionisti, è stato possibile attivare quest'anno 15 percorsi formativi, con la partecipazione di 909 operatori suddivisi in 37 gruppi di formazione, a fronte dei 13 con 635 partecipanti dello scorso anno.

A questi numeri vanno aggiunti quelli relativi ad un seminario sul tema delle disabilità, che verrà realizzato all'inizio di febbraio. Nella seconda parte dell'anno educativo/scolastico, si realizzeranno iniziative formative, ancora in fase di definizione, rivolte alle famiglie, su tematiche educative e di salute/sicurezza di bambini e bambine.

Ultimo aggiornamento

17/12/2024, 12:36