Cimitero Vantiniano

Dettagli della notizia

Restauro e risanamento conservativo colombari 20 e 21 zona sud

Data:

05 dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min

Vantiniano. Restauro colombari 20-21
Vantiniano. Restauro colombari 20-21

Descrizione

E' stato presentato dalla Giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo alle opere di restauro e di risanamento conservativo dei colombari 20 e 21, situati nella zona sud del cimitero Vantiniano e adiacenti all'area riqualificata di recente.

L'intervento, che prevede una spesa complessiva preventivata in 1.600.000 euro, si rende necessario a causa delle cattive condizioni in cui versano i due colombari, in particolare riguardo allo stato di conservazione dei solai che dividono il piano interrato dal piano terra, dove l'acqua che filtra principalmente attraverso i lucernari ha causato fenomeni di sfondellamento ampiamente diffusi e l'ossidazione degli elementi metallici (le armature dei solai e i perni nelle superfici verticali) compromettendone l'integrità.

Alla luce delle diverse tipologie di degrado riscontrate verranno effettuati interventi sulle strutture orizzontali portanti. Si provvederà a lavori di consolidamento dei rivestimenti lapidei con la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

L'approvazione del progetto esecutivo e l'avvio delle procedure di gara avverrà nei primi mesi del 2025, in modo da poter avviare il cantiere nella primavera. La durata prevista dei lavori è di 1 anno e le diverse limitazioni relative all'accessibilità dell'area verranno comunicate una volta individuato l'Appaltatore con il quale verranno condivise le scelte di progetto.

Ultimo aggiornamento

05/12/2024, 17:30