Descrizione
Il Comune di Brescia, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 1 Brescia, tramite un avviso di manifestazione di interesse, ha individuato Enti del Terzo Settore interessati a sviluppare, in co-progettazione, interventi sulla linea di investimento comunale "Percorsi di autonomia per persone con disabilità", in coerenza con quanto previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla voce "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore".
Obiettivo complessivo dell'investimento, del valore totale di 715mila euro, è la prevenzione dei processi di istituzionalizzazione puntando a migliorare l'autonomia delle persone con il rafforzamento della residenzialità diffusa e la fornitura di servizi sociali, domiciliari e di comunità.
Sono stati predisposti tredici progetti, ognuno dei quali è rivolto a una persona con disabilità con l'obiettivo di accompagnarla ad abitare in autonomia, fornendole competenze digitali utili anche per trovare lavoro.
Gli Enti del terzo settore individuati per l'Azione A e per l'Azione B sono Fobap Onlus, La Mongolfiera Soc. Coop. Soc. Onlus e Cooperativa Sociale Nikolajewka Onlus mentre per l'Azione C sono stati coinvolti Fobap Onlus e La Mongolfiera Soc. Coop. Soc. Onlus.
L'Azione B "Abitazione, adattamento degli spazi, domotica, assistenza a distanza" riguarda la ristrutturazione o l'adattamento delle abitazioni in co-housing, di proprietà o in affitto agli Enti del terzo settore coinvolti. Gli alloggi, per un totale di 13 posti letto, possono in questo modo essere utilizzati in autonomia dalle persone con disabilità che risiedono nell'Ambito Territoriale Sociale 1 Brescia.
Fobap Onlus ha già sistemato due alloggi nello stabile di via Pulusella 9, di proprietà della Congrega della Carità Apostolica, destinati rispettivamente a tre e due persone, per un totale di cinque posti letto. Le abitazioni sono state sistemate tenendo in considerazione le esigenze individuali e quelle del gruppo che occuperà ciascun appartamento. Ogni abitazione, che ha le caratteristiche di una casa familiare, sarà personalizzata e dotata di strumenti e tecnologia domotica, in base alla necessità di ogni partecipante.
Le persone potranno entrare negli appartamenti entro i primi di dicembre. Il progetto prevede l'attivazione di interventi di sostegno domiciliare, con l'obiettivo di rendere maggiormente inclusiva l'esperienza abitativa delle persone, valutando possibili sinergie con il territorio e con il complesso abitativo. Sono previsti corsi di formazione digitale ed è stato identificato lo spazio per il laboratorio, che sarà allestito vicino agli appartamenti.
L'alloggio ubicato alla cascina Breda Rossini, in gestione a la Mongolfiera e di proprietà di Casa di Dio, è stato adattato e sono stati comprati mobili e arredi. L'appartamento con due posti letto potrà accogliere le persone dai primi giorni di dicembre.
I tre alloggi messi a disposizione da Nikolajewka Onlus per un totale di sei posti letto sono stati ristrutturati e adattati anche dal punto di vista della domotica. Il mobilio sarà consegnato entro febbraio, e presumibilmente gli alloggi saranno pronti per fine febbraio 2025.