Guarda, è così che si fa!

Dettagli della notizia

Nuovo progetto educativo per le scuole

Data:

21 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Guarda è così che si fa
Guarda è così che si fa

Descrizione

A2A e Comune di Brescia, in collaborazione con Aprica, hanno presentato "Guarda, è così che si fa!", il nuovo progetto educativo per l'anno scolastico 2024/25 dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, in continuità con il successo del progetto biennale "Tutti in campo per il nostro Pianeta!", che, negli ultimi due anni scolastici, ha coinvolto 117 classi e premiato 12 elaborati sul tema dell'economia circolare.

"Guarda, è così che si fa!" si propone di coinvolgere le scuole in un percorso formativo innovativo, con l'obiettivo di promuovere i valori della sostenibilità tra le giovani generazioni e le loro famiglie.

Il progetto prevede la realizzazione di spot video da parte degli studenti, per sensibilizzare gli adulti all'adozione di comportamenti sostenibili.

I temi degli spot saranno scelti dalle classi tra: raccolta differenziata, riduzione degli sprechi, economia circolare e compostaggio.

Saranno tre le fasi del progetto.

La formazione sarà tenuta da educatori specializzati e dall'influencer e volto televisivo Davide Briosi, su economia circolare, raccolta differenziata e spreco alimentare, seguita da un'introduzione alle tecniche di videomaking. Due gli appuntamenti il 29 ottobre per le scuole primarie e il 14 novembre per quelle secondarie di primo grado.

Le classi realizzeranno poi il contest, spot video, che saranno valutati da un'apposita giuria e poi condivisi con le famiglie.

Per quanto concerne la premiazione le classi saranno divise in tre categorie: prime e seconde della scuola primaria; terze, quarte e quinte sempre della primaria; prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Per ogni categoria saranno premiate le tre migliori produzioni con buoni da 900, 600 e 300 euro per l'acquisto di materiale scolastico. Un premio assoluto per la qualità realizzativa sarà assegnato a un video della primaria e uno della secondaria di primo grado.

Per aderire, i docenti interessati possono mandare una mail a A2AscuoleBrescia@ellisse.it.

Aprica offrirà inoltre interventi di educazione ambientale su raccolta differenziata, compostaggio domestico, riuso e riciclo per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Ultimo aggiornamento

21/10/2024, 12:27