Il Rinascimento a Brescia

Dettagli della notizia

Moretto, Romanino e Savoldo in mostra a Santa Giulia

Data:

17 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Mostra Il Rinascimento a Brescia
Mostra Il Rinascimento a Brescia

Descrizione

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552 è la nuova mostra di Fondazione Brescia Musei e del Comune di Brescia, allestita dal 18 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 al Museo di Santa Giulia, co-prodotta da Skira, a cura di Roberta D’Adda, Filippo Piazza e Enrico Valseriati.

Il Cinquecento bresciano con Moretto (1498 circa – 1554), Romanino (1484/1487 – 1560) e Savoldo (1480  circa – post 1548) è stato raccontato come un episodio isolato, confinato nella storia dell’arte: la mostra del Museo di Santa Giulia dimostra ben altro e cioè una risultanza di fatti, sentimenti e di un contesto che lega la storia degli uomini e delle donne, la politica, la cultura e la religione all’arte. In particolare, dimostra come e perché la pittura raggiunse risultati sorprendenti, facendosi linguaggio precursore di maestri come Moroni e Caravaggio, base della straordinaria tradizione della cosiddetta pittura della realtà.

Accompagnata da una serie di itinerari in città, la mostra si propone come occasione per immergersi in un periodo storico comprendendone gli aspetti artistici e umani. Un percorso tra arte, storia, filosofia e religione che svela un Rinascimento capace di celebrare le donne, che ha identificato nella natura uno spazio di armonia e una fonte di possibile sviluppo, che non è rimasto indifferente ai primi fermenti di riforma religiosa e che è stato segnato da una immane tragedia ma ha saputo superarla. È il racconto di una città che indaga la sua storia e la sua identità attraverso i capolavori della sua più grande stagione pittorica.

Ultimo aggiornamento

21/10/2024, 12:32