Descrizione
Si svolgerà da venerdì 8 a sabato 30 novembre la settima edizione del Festival della Pace, organizzata da Comune e Provincia di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Amnesty International e con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Il Festival della Pace della città di Brescia è stato ideato, pensato e organizzato per la prima volta dal Comune e dalle molte realtà interessate al tema sette anni fa. Il gruppo promotore opera in maniera continuativa all’interno del Cantiere Internazionale per il Bene e la Pace dell’Umanità, costituitosi nel 2017 in occasione della prima edizione del festival. Ne fanno parte, insieme al Comune e alla Provincia di Brescia, le Università - Statale e Cattolica -, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Diocesi di Brescia, la Consulta per la cooperazione e la pace, insieme a fondazioni, associazioni ed enti del territorio.
Con questa edizione si ripropone uno degli appuntamenti più importanti nel calendario delle manifestazioni che animano il dibattito culturale in città, organizzato con lo scopo di approfondire la riflessione su temi oggetto di grande attenzione, quest'anno concentrata in particolare, oltre che sulla pace nel mondo, sulle donne e sui diritti spesso loro negati.
Il focus intorno al quale ruoterà il programma di questa settima edizione, con 70 eventi organizzati da 60 realtà differenti è l’Africa, continente multiforme e poliedrico che lo sguardo occidentale tende ad appiattire e a considerare come una sola grande realtà.
Come da tradizione Fondazione Brescia Musei ha ideato una mostra-evento all’interno del Museo di Santa Giulia dedicata a un artista che affronta il legame tra arte contemporanea e diritti umani. Protagonista sarà l’artista, curatore e attivista sudanese Khalid Albaih con l’esposizione dal titolo “Khalid Albahi. La stagione della migrazione a Nord”, aperta al pubblico da sabato 9 novembre 2024 a domenica 23 febbraio 2025 nel Museo di Santa Giulia a Brescia.
In attesa dell’inaugurazione ufficiale della mostra, venerdì 11 ottobre alle 18.30 si terrà nel Salone Vanvitelliano a Palazzo Loggia il tradizionale “passaggio di testimone” aperto al pubblico alla presenza degli artisti Khalid Albaih e Zoya Shokoohi.
L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 8 novembre alle 17 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia con una tavola rotonda a cui parteciperanno Godeliève Mukasarasi - ruandese, vincitrice dello Human Rights International Award nel 2011 e dell’International Women of Courage Award nel 2018 -, e Mohamed Ba - senegalese, scrittore e drammaturgo - moderati dalla giornalista Anna Pozzi.
A seguire verrà consegnato il Premio Brescia per la Pace 2024, a cura del Coordinamento degli enti locali per la pace e la cooperazione internazionale: quest’anno sarà attribuito alla memoria di David Sassoli.