Il Giovane con flauto di Giovanni Girolamo Savoldo

Dettagli della notizia

Completato il restauro

Data:

08 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Fine lavori restauro flautista Savoldo
Fine lavori restauro flautista Savoldo

Descrizione

Si sono completati i lavori di restauro del "Giovane con flauto" dipinto olio su tela nel 1525 circa da Giovanni Girolamo Savoldo che, trent'anni dopo il suo arrivo a Brescia e grazie a consenso e contributo di UniCredit, della cui collezione d'arte fa parte, è stato sottoposto a un accurato intervento di restauro. Il lavoro, affidato alla restauratrice bresciana Carlotta Fasser, si è giovato della consulenza del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che ha svolto le indagini diagnostiche preliminari.

L’intervento ha consentito di studiare a fondo il dipinto e scoprire dettagli che un precedente intervento, non documentato, e riferibile a una committenza di natura antiquariale o collezionistica, aveva in parte occultato. I piccoli, teneri ciuffi che movimentano l’attaccatura dei capelli (che oggi appaiono più naturali di prima) e il trattamento vibrante degli occhi, il cui disegno originale restituisce uno sguardo languido, prossimo al pianto. La pulitura, che ha rivelato una sostanziale integrità della stesura originaria, seppur con alcuni inevitabili impoverimenti, ha restituito all’opera una più corretta tonalità luminosa e cromatica, giocata come usuale per i maestri del Cinquecento bresciano, su colori freddi.

L’opera, vero e proprio sunto del filone caratteristico della pittura veneta del Cinquecento che innesta sul ritratto tematiche amorose, letterarie e musicali e che propende generalmente per una intonazione malinconica, sarà tra le protagoniste della mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552 in prossima apertura a Santa Giulia, precisamente della sezione dedicata all’Armonia.

Ultimo aggiornamento

08/10/2024, 12:22