Descrizione
Il Bilancio consolidato del Gruppo amministrazione pubblica viene redatto in conformità al D.Lgs. 118/2011 ed allo specifico principio contabile applicato, allegato 4/4, così come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014, nei termini che più precisamente vengono illustrati nelle specifiche sezioni.
La Giunta Comunale con propria delibera n. 528 del 20.12.2023 ha formalizzato l’individuazione dell’area di consolidamento per il 2023 dando conto della procedura seguita a tale scopo.
Successivamente, dopo l’approvazione da parte delle rispettive Assemblee, gli organismi nei quali il Comune detiene una partecipazione hanno inviato i documenti di bilancio ufficiali sulla base dei quali è stata rivista e calcolata l’effettiva rilevanza o meno degli stessi, ai fini dell’inserimento dell’area. Rispetto all’atto deliberativo sopra citato non si sono rilevate modifiche.
Risultano pertanto rientranti nell’area, considerando le partecipazioni sia dirette sia indirette, il Comune di Brescia (capogruppo), Brescia Infrastrutture S.r.l., Brescia Mobilità S.p.A. (capogruppo di Brescia Trasporti S.p.A. e Metro Brescia S.r.l.), Centrale del Latte di Brescia S.p.A., Centro Sportivo San Filippo S.p.A., Consorzio Brescia Mercati S.p.A., Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia, Associazione Centro Teatrale Bresciano e A2A S.p.A. (capogruppo con riferimento alle imprese incluse nel proprio bilancio consolidato e dettagliate nella successiva sezione “relazione sulla gestione”). Tale perimetro è lo stesso dell’esercizio precedente non essendo intervenuta alcuna variazione.
Il valore delle partecipazioni detenute dal Comune negli altri enti partecipati non consolidati, trova evidenza nell’attivo patrimoniale del bilancio consolidato, valorizzata nei termini previsti dal principio contabile e descritti in nota integrativa.
Il bilancio consolidato 2023 trae origine dal rendiconto del Comune di Brescia (capogruppo), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29.4.2024, e dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell’area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari.
Nessun organismo consolidato presenta risultati negativi.
Per quel che riguarda i bilanci degli organismi, è opportuno ricordare che l’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 139/2015, in attuazione della Direttiva 34/2013/UE, in tema di bilancio d’esercizio e di bilancio consolidato delle società, ha introdotto novità in tema di redazione e classificazione delle voci di bilancio. Inoltre, A2A S.p.A. in qualità di emittente di titoli negoziati sui mercati regolamentati europei, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento CE n. 1606/2002 del Parlamento europeo, è soggetto obbligato alla redazione dei conti consolidati secondo gli standard IAS/IFRS.
Al fine di giungere alla redazione del consolidato 2023, si è provveduto a chiedere alle entità da consolidare l’inoltro degli schemi di bilancio approvati dalle rispettive assemblee societarie, e della relativa riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico secondo lo schema previsto dall’allegato 4/11 al D.Lgs. 118/2011.
Tutto ciò premesso, nelle sezioni che compongono questo volume, vengono presentate ed esaminate le risultanze di bilancio consolidato oltre a dettagliate informazioni sull’andamento degli organismi consolidati nell’esercizio; vengono comparati i dati di esercizi precedenti e fornite indicazioni in merito ai maggiori scostamenti.
Al fine di ottemperare alle previsioni dell'art. 10 del Regolamento sui controlli interni e di fornire una visione completa della situazione degli organismi partecipati comunali nel 2023, vengono poi proposti un prospetto riassuntivo che evidenzia le voci di entrata e di spesa generate sul bilancio comunale 2023 dal rapporto con gli organismi partecipati e una tabella che presenta per ogni realtà il numero degli addetti al 31 dicembre nell'esercizio considerato.