Descrizione
Venerdì 20 settembre, partenza alle 19 da piazza della Vittoria dove il villaggio verrà aperto alle 17.30, è in programma la sesta edizione di "Pigiama Run", corsa camminata in pigiama organizzata da LILT per sostenere i bambini malati di tumore.
Il percorso, non competitivo, si snoda lungo le vie del centro storico di Brescia per un totale di circa 6 km e si concluderà sempre in piazza Vittoria.
Il contributo di LILT Brescia, raccolto con le adesioni alla Pigiama Run, verrà donato per finanziare la realizzazione del "Circo dello sport", un ambiente per bambini dove si praticherà sport e movimento all'interno dell'ospedale. Un posto allegro, colorato e sicuro dove i piccoli pazienti possano fare attività fisica, rilevante per la loro serenità e per aumentare l’efficacia delle cure a cui vengono sottoposti.
L’evento si svolgerà in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, LILT erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali quali come accoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e linee telefoniche a disposizione dei genitori dopo le dimissioni dall’ospedale.