Lavori Biblioteca Queriniana

Dettagli della notizia

Restauro conservativo e adeguamento funzionale

Data:

28 agosto 2024

Tempo di lettura:

2 min

Lavori biblioteca Queriniana
Lavori biblioteca Queriniana

Descrizione

Inizieranno giovedì 5 settembre i lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana in via Mazzini 1, che comporteranno una spesa complessiva di 390mila euro e dureranno circa 8 mesi e mezzo, con conclusione prevista a maggio del prossimo anno.

Le opere in cantiere riguarderanno il restauro dei portoni lignei che affacciano su via Mazzini, il restauro degli affreschi a soffitto e a parete delle sale di lettura, che si trovano al primo piano della Biblioteca, della balaustra di pietra dello scalone storico, che porta al primo piano, e dei soffitti in legno delle sale storiche 4 e 5.

Inoltre è previsto il rifacimento dell’impianto di illuminazione di ogni sala che garantirà, attraverso una luce suffusa idonea, il confort visivo sia per chi studia sia per chi vorrà ammirare gli affreschi restaurati, e l’installazione di un nuovo parapetto in acciaio per la messa in sicurezza del ballatoio ligneo presente nella sala centrale (sala 3), attraverso interventi strutturali che consentiranno la massima reversibilità, la minima invasività e la migliore fruizione del materiale librario lì conservato. Con l'acquisto di nuovi tavoli e sedie verrà infine sostituito il mobilio presente.

L’intervento di restauro comporterà una diversa erogazione dei servizi normalmente resi alla cittadinanza per tutta la durata dei lavori.

Da martedì 3 a martedì 17 settembre le sale di lettura e di consultazione rimarranno chiuse per consentire le operazioni di approntamento del cantiere.

Il servizio di sola consultazione del patrimonio della Queriniana riprenderà martedì 17 settembre con la messa a disposizione di circa 15 postazioni, mentre il servizio di sala lettura sarà sospeso fino a fine dei lavori di ristrutturazione.

Rimarranno inalterati i servizi di prestito bibliotecario e interbibliotecario.

Tutte le altre sale di lettura della città saranno aperte e a disposizione dell’utenza: Sala Umberto Eco in corso Mameli 21, Sala Campo Marte in via Campo Marte 3 e via Milano 140 in via Milano 140, oltre alle varie biblioteche del Sistema Urbano.

Ultimo aggiornamento

28/08/2024, 15:50