Lotta allo sfruttamento. Progetto "Mettiamo le ali"

Dettagli della notizia

Collaborazione Comune di Brescia – Cooperativa Lule

Data:

25 giugno 2024

Tempo di lettura:

2 min

Mettiamo le ali - antisfruttamento
Mettiamo le ali - antisfruttamento

Descrizione

Comune di Brescia e LULE Società Cooperativa sociale onlus hanno firmato il sesto rinnovo della convenzione per il progetto “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione”.

Dal 2017 il Comune collabora con realtà del territorio che si occupano di contrastare lo sfruttamento sessuale, lavorativo, l’accattonaggio e in generale l’impiego di persone disagiate all’interno di economie illegali.

Scopo della collaborazione è ridurre il disagio delle persone coinvolte nella prostituzione e favorirne l’inclusione sociale, tutelare i diritti e garantire l’inserimento socio-lavorativo delle vittime della tratta di esseri umani, in particolare a scopo di sfruttamento sessuale, ma anche in altri ambiti (lavorativo, accattonaggio ecc.), contribuire parallelamente, attraverso la collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria, al contrasto alla criminalità organizzata che gestisce la tratta di esseri umani, e contribuire a sviluppare interventi che abbassino l’allarme sociale nelle comunità locali e ne elevino il senso di responsabilità e di accoglienza.

La convenzione appena rinnovata consente di partecipare al Bando 6/2023, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, per la Zona Lombardia 2 (che comprende le province di Brescia, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Pavia e Mantova) e che ha come durata 1 marzo 2024 – 31 luglio 2025.

Lule, società cooperativa sociale onlus, è l'ente capofila del progetto che il Comune di Brescia finanzia con un contributo di circa 33mila euro.

Ultimo aggiornamento

25/06/2024, 11:25