Descrizione
Dal 2016, l'associazione di volontariato "Alberi di vita" si avvale dell'aiuto di adulti e ragazzi per offrire occasione di aggregazione, supporto e servizi per anziani nel quartiere di Mompiano. A seguito di un'analisi approfondita dei bisogni del territorio, realizzata attraverso il riscontro ottenuto dalla compilazione di 270 questionari, l'associazione ha deciso di dare vita all'iniziativa "Alberi per le famiglie", rete di servizi e opportunità per coloro che si occupano di anziani in condizioni di salute precaria.
Tra i vari servizi aggiunti uno sportello di aiuto psicologico a cui possono rivolgersi sia i singoli sia le famiglie a cui si aggiungono anche degli appuntamenti per incontri di gruppo. L'associazione ha introdotto anche la figura di una nuova educatrice che fornirà un servizio di visite a domicilio per gli anziani che lo richiederanno e per persone che vivono in situazioni di fragilità e solitudine individuate tramite i Servizi Sociali Territoriali.
Un'altra attività aggiunta è rappresentata dal "Laboratorio della memoria" nel contesto del quale si inseriscono attività con immagini, laboratori linguistici, esercizi percettivo-spaziali e tante altre iniziative a scopo ricreativo e il servizio "Buon vicinato" che offre, su appuntamento, trasporto per visite mediche, spese e consegne di farmaci a domicilio.