Stati Generali dei giovani

Dettagli della notizia

Co-progettazione per la città di domani

Data:

30 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

Stati Generali dei giovani
Stati Generali dei giovani

Descrizione

Sabato 11 maggio si terranno gli Stati Generali dei Giovani, una giornata di partecipazione civica e condivisione che metterà in dialogo istituzioni, amministratori, ragazze e ragazzi con l’obiettivo di tracciare gli indirizzi, che guideranno le scelte politiche e amministrative del futuro, e costruire insieme una città sempre più coesa, armonica, inclusiva e al passo con i tempi.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, è stata anticipata da una fase sperimentale che, da dicembre a oggi, ha raccolto voci, idee, sogni e progetti dei giovani chiamati a prendere parte a un ciclo di focus group di approfondimento, tenuti e moderati da educatrici ed educatori delle Cooperative Il Calabrone e Sinapsi. 

Due i momenti in cui sarà suddivisa la giornata. In mattinata, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, con gli interventi di ospiti che presenteranno una panoramica utile a capire com’è e come si sta evolvendo il contesto nel quale vivono e si muovono le nuove generazioni.

Nel pomeriggio, negli spazi del Mo.Ca - Centro per le nuove culture di via Moretto 78, si svolgerà il dibattito sui tre temi al centro dell’evento: cultura, notte e spazi pubblici. I tre tavoli tematici si organizzeranno poi in sottogruppi nei quali si collaborerà attivamente per approfondire aspetti molto concreti legati ai tre macro argomenti.

I risultati, successivamente restituiti, diventeranno le basi per definire le prossime azioni amministrative messe in campo dal Comune.

L’invito a partecipare è rivolto in particolare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi dai 17 ai 25 anni, residenti a Brescia e provincia, ad amministratrici e amministratori locali, agli enti del terzo settore e alla cittadinanza.

Per iscriversi è necessario compilare, entro il 3 maggio, l'apposito form disponibile all’indirizzo sotto indicato, oppure tramite i QR Code presenti sui poster, sulle locandine che verranno affisse in città e sui canali social di Informagiovani, Piastra Pendolina e Comune di Brescia.

Ultimo aggiornamento

27/05/2024, 15:41