Roberto Cammarata

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Consigliere Comunale

Tempo di lettura:

3 min

Amministrazione
Composizione del consiglio
Roberto Cammarata
Roberto Cammarata

Descrizione

Descrizione

Consigliere Comunale

Biografia

Biografia

Professore associato di Filosofía politica presso l'Università degli studi di Milano "La Statale" ‐ Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici, dove insegna Analisi del linguaggio político e Simbolica politica, ed ha insegnato Globalizzazione del diritto e pluralismo giuridico. Ha conseguito un dottorato di ricerca (Phd) in Filosofia del Diritto – Sociologia del diritto ed è stato assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo. Grazie a numerose collaborazioni accademiche nazionali ed internazionali, ha svolto ricerche e pubblicato saggi su vari temi, tra i quali: multiculturalismo e pluralismo politico e giuridico; universalità e particolarismo culturale dei diritti umani; questione indígena e diritti dei popoli indigeni in America Latina; qualità dell'argomentazione pubblica e sicurezza urbana; sentimenti di giustizia; identità collettive, appartenenza e libertà; odio, violenza ed empatia nel linguaggio politico.

Tra le sue pubblicazioni:

  • ​Indigeno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio (Giappichelli, Torino, 2012);
  • La sicurezza al tempo delle ordinanze. Potere locale e discorso pubblico, (con R. Monteleone) in Borghi V., De Leonardis O., Procacci G. (a cura di), La ragione politica. I discorsi delle politiche (Liguori, Napoli, 2013);
  • La sfida del pluralismo. Al diritto, ai diritti, allo Stato. Teoria e casi di diritto plurale (LiberEdizioni, Brescia, 2015);
  • La città e la crisi della democrazia. Pluralismo e politiche urbane come antidoto al populismo?, in F. Danesi, M. Frusca (a cura di), Politiche della città. Rigenerare, abitare, convivere, Mimesis, Milano- Udine, 2021);
  • “…aut deus aut lupus" Aggressività e simpatia nel linguaggio politico contemporaneo, in: F. Sciacca (a cura di), Buoni e cattivi. Etica, politica e potere al tempo di internet, (Mimesis, Milano-Udine,2022).

È Presidente del Consiglio Comunale di Brescia da luglio 2018 a maggio 2023.

Il suo percorso amministrativo e politico ha inizio nel 1994, quando viene eletto Consigliere dell'allora Seconda Circoscrizione di Brescia (con ruolo di Coordinatore della Commissione Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero dal 1998, di Vice Presidente dal 1999 e di Coordinatore della Commissione Partecipazione, Bilancio e Sicurezza Civica dal settembre 2003). Dal 2007 al 2008 è Consigliere Comunale a Brescia e dal 2008 al 2009 Capogruppo nel Consiglio della Circoscrizione Nord della città.

Dal 2009 al 2014 siede tra i banchi del Consiglio Provinciale di Brescia come Vice Presidente della Commissione Bilancio e ricopre nel corso del mandato anche il ruolo di Vice Capogruppo e di Presidente della Commissione Speciale d'Indagine sui concorsi per l'assunzione di personale presso la Provincia di Brescia.

Attivo da sempre nel tessuto associativo e istituzionale bresciano e lombardo, ha ideato e promosso numerosi progetti culturali e ricoperto vari ruoli, tra cui: Presidente di Fondazione ASM – Gruppo A2A; Membro del Consiglio Direttivo di Fondazione Brescia Musei; Presidente del Comitato di coordinamento di MO.CA – Centro per le nuove culture, Palazzo Martinengo Colleoni, incubatore per l'innovazione dell'impresa e della cultura a Brescia; Membro del Consiglio nazionale di Assifero – Associazione delle fondazioni per la filantropia istituzionale; Membro del Consiglio di Amministrazione del Comitato Banco dell'Energia Onlus; Collaboratore con il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Consiglio Regionale della Lombardia; Tutor del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Brescia; Coordinatore dell'Associazione di cultura cinematografica Detour; Coordinatore di una missione di monitoraggio elettorale internazionale alle elezioni presidenziali e politiche in Guatemala.

Dal 2018 è anche Presidente del Comitato Scientifico del Festival della Pace di Brescia.

Allegati

Altri allegati
Curriculum Vitae
Spese elettorali
Dichiarazione dei redditi
Variazione situazione patrimoniale
Altre cariche
Situazione patrimoniale
Ultimo aggiornamento

14/11/2025, 14:59