Descrizione
Sono due i progetti teatrali organizzati dall'associazione Montessori Brescia in collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità del comune finalizzati a riconoscere e combattere gli stereotipi di genere.
Venerdì 3 marzo 2023, alle 20, al Teatro Cristo Re, in via Fabio Filzi 5, andrà in scena il monologo “Penelope e le malafemmine” dell’attrice Daniela Baldassarra. Protagoniste dello spettacolo sono le donne dell’Odissea che volteggiano in un gioco di passioni, intrighi, lamenti, infedeltà e capricci. Attraverso la comicità si può riflettere sul patriarcato e il femminismo moderno, gli stereotipi di genere e i cliché maschilisti, i tabù, i luoghi comuni e i pregiudizi spesso interiorizzati anche dalle donne.
Martedì 7 Marzo, alle 20.30, al Teatro Santa Giulia di Prealpino, in via Quinta 4, si proseguirà con il musical “Disincantate!” in collaborazione con l’Associazione I Performers. Cenerentola, la Bella Addormentata e il resto della banda di “colleghe”, capitanate da Biancaneve, sfateranno il mito della fanciulla bella e inetta, succube e indifesa, ribaltando tutto ciò che pensavamo di sapere sulle loro favole.
Si potrà assistere ad una rivisitazione delle figure femminili delle favole che, attraverso il teatro e la comicità, vuole celebrare l’essere donne finalmente libere da stereotipi e condizionamenti.
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.