Informazioni generali - Quartiere DonBosco

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Don Bosco

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Don Bosco

Descrizione

Descrizione

​​​​​L'attuale quartiere Don Bosco nel XIV secolo era compreso in una "vicinìa" denominata "Bottonaga" (il termine Butenaga si legge già in un rogito del 1181 ),  che iniziava proprio al di fuori delle mura della città, al di là della porta di San Nazaro, in quella che veniva chiamata Terra Madonnina per la presenza di una antica edicola mariana. Fino al 1880 questo territorio fu comune autonomo prima con la denominazione di Bottonaga (1797-1805) e quindi di Borgo San Nazaro, che fu infine annesso a Brescia. Fino alla seconda metà dell'ottocento nella zona sorgevano, immerse in un ambiente prevalentemente rurale, poche case isolate e l'attuale chiesa di Santa Maria in Silva, ultimata nel 1857, che fu soprannominata dal popolo "Madunina dei custù" presumibilmente per la presenza di numerose ortaglie in cui si coltivavano verze.
Il quartiere è delimitato a nord dalla linea ferroviaria Milano-Venezia, presente dal 1850. Via Corsica, che costituisce il principale asse viario del quartiere acquisì l'attuale configurazione tra gli anni '30 e gli anni '50 del secolo scorso. Un notevole impulso allo sviluppo del quartiere fu dato dall'arrivo dei religiosi appartenenti all'ordine dei Salesiani (1925), in onore del cui fondatore prende il nome il quartiere a partire dal 1937, stesso anno in cui essi posero la prima pietra del tempio votivo dedicato a San Paolo Apostolo.  Sempre di quel periodo è la costruzione delle villette dette "dei ferrovieri" nella zona compresa fra la ferrovia e le vie attualmente denominate San Giovanni Bosco, Via Dalmazia e Via Toscana.

Il Consiglio di Quartiere Don Bosco è così composto:

CHERUBINI TIZIANA Presidente
CALUBINI CLAUDIA Vice Presidente
BONERA FRANCESCA
LEGATI ANDREA  
MOR FULVIO
PENOCCHIO FRANCESCO
RAHMAN ABDUL
SMUSSI ISABELLA
ZANINI MAURIZIO

Per  rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqdonbosco@comune.brescia.it

 Il Consiglio di Quartiere si riunisce il primo martedì del mese con cadenza bimestrale/mensile presso la Sala Civica di Via Lamberti n.4.

Per informazioni consulta le bacheche presenti sul territorio:  

  • Via Lamberti, civico 2 - fronte Scuola Elementare Crispi​

  • Via Lombardia - angolo via S.G.Bosco (Piazzale Papa Giovanni XXIII​)

  • Via Corsica - ingresso Parco Pescheto (vicino all'edicola)

  • Via Corsica fronte ASST

  • Via Cefalonia - fronte Cascina Parco Gallo

  • Sentiero Parco Gallo - centro parco

  • ​Via Lamarmora - ingresso sud Parco Pescheto

 

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Don Bosco utilizzare l'apposito servizio on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

08/01/2025, 10:10