Informazioni generali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni generali Sportello Unico dell'Edilizia

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Edilizia

Descrizione

Descrizione

LO SPORTELLO ENERGIA DEL COMUNE DI BRESCIA APRE ANCHE IN MODALITA’ FRONT-OFFICE

A partire da martedì 1 aprile lo Sportello Energia del Comune di Brescia, attivato a luglio 2024 in modalità online, sarà fruibile ai cittadini anche in presenza negli uffici del Settore Sportello Unico dell’Edilizia di via Marconi 12. Si potrà accedere gratuitamente al servizio ogni martedì, dalle 9 alle 12, senza necessità di appuntamento.

L’obiettivo è quello di garantire un supporto maggiore ai cittadini con particolare riguardo ai soggetti più fragili, che possono essere in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, così che possano muoversi nel mercato energetico con maggior consapevolezza degli aspetti tecnici, economici, fiscali e procedurali.

Le informazioni che si potranno ricevere riguardano i seguenti temi:

1. interventi di efficientamento energetico negli edifici, incentivi economici e detrazioni fiscali a sostegno degli stessi;

2. configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile (CACER);

3. guida alla lettura delle bollette energetiche nel contesto del mercato libero dell’energia.

Lo Sportello Energia, come detto, è stato attivato in modalità online dall’Amministrazione comunale a luglio 2024, con l’idea di creare uno strumento duraturo e modulabile nel corso del tempo in un ambito in cui la normativa è in costante trasformazione.

La sua attivazione era inserita, come azione di mitigazione ai cambiamenti climatici, nel progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione sviluppata dal Comune di Brescia grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata, accessibile al link

museoscienzebrescia.it/sportello-energia/

oppure inviare una richiesta di informazioni all’indirizzo mail sportello.energia@comune.brescia.it

 

_______________________________________________________________________________________________

Si comunica che   per la presentazione di tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative ad interventi edilizi è attivo il portale di accesso nei Servizi Online.​​

Sul portale CPortal sarà inibita la registrazione tramite login e password. La registrazi​​one di nuovi utenti potrà avvenire esclusivamente tramite CNS, SPID e CIE. 

Per consultare l'iter delle pratiche edilizie presentate o conoscere il nominativo del tecnico istruttore si deve accedere alla Bacheca, tramite il portale.

​Si comunica inoltre che tutti i versamenti dovranno essere effettuati unicamente tramite il portale CPortal mediante il sistema PagoPa.

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AREA PIANIFICAZIONE URBANA EDILIZIA E MOBILITA'​

SETTORE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA

GLI UFFICI SONO APERTI AL PUBBLICO SOLO SU APPUNTAMENTO

(ad esclusione dell'Ufficio Idoneità Alloggiativa che effettua servizio di sportello dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì)

 

NUMERI DI REPERIBILITA' TELEFONICA DEL SETTORE (Orari: 09-12  14-16)

INFORMAZIONI GENERALI 0302978500  o inviare una e-mail o una PEC ai seguenti indirizzi:

su.edilizia@comune.brescia.it   sportelloedilizia@pec.comune.brescia.it

APPUNTAMENTI CON IL DIRIGENTE  Per appuntamenti con il Dirigente, Arch. Maurizio Roggero, si prega di mandare un'email di richiesta alla Segreteria: efranceschini@comune.brescia.it indicando nome, cognome, numero di telefono e NUMERO DI PRATICA.

​VIGILANZA EDILIZIA   0302978521 - 3356759818​ - 0302978522 segreteria vigilanza edilizia

 

TECNICO DI TURNO

Per prenotare un appuntamento con il tecnico di turno è necessario essere abilitati al portale del Comune di Brescia.  Per chiarimenti e informazioni consultare l'allegato.

 

ACCESSO AGLI ATTI

Per gli accessi agli atti telefonare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai numeri tel. 0302978500 - 0302977337 - 0302978530 - 0302978509.

Le richieste possono essere inviate esclusivamente tramite i Servizi Online 

Si fa presente che, in mancanza degli estremi identificativi della pratica edilizia richiesta (n. di protocollo),  in sede di presentazione dell'istanza tramite il portale CPortal, può essere effettuata, direttamente dal richiedente, una prima  ricerca per nominativo, al fine di accelerare l'accesso.

 

SERVIZIO IDONEITA' ALLOGGIATIVA

Si comunica che è stato pubblicato "Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla formazione di un elenco di professionisti disponibili ad effettuare ad una tariffa predefinita le necessarie prestazioni professionali relative all’accertamento dei requisiti di idoneita’ dell’alloggio ai sensi della normativa T.U. 286/1998 in materia di immigrazione, finalizzato alla pubblica consultazione da parte della cittadinanza". 

L'Avviso pubblico e le modalità di presentazione delle domande si trovano nei Servizi Online alla sezione Edilizia.

Si comunica che a partire dal 1 ​gennaio 2022 le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini extracomunitari potranno essere presentate esclusivamente in modalità digitale tramite i Servizi Online.

 Al servizio si può accedere esclusivamente conferendo procura semplice ad un professionista abilitato iscritto al relativo albo professionale (Geometri, architetti, ingegneri, ecc.). 
La documentazione e le istruzioni relative alla nuova procedura sono pubblicate alla pagina Richiesta idoneità alloggiativa.

Per informazioni telefonare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0302978541-8542

e-mail: idoneitaalloggiativa@comune.brescia.it


 

Ultimo aggiornamento

06/10/2025, 11:53