Descrizione
Zeroventitré è il progetto che promuove il supporto psico-pedagogico per bambine, bambini, ragazze, ragazzi, genitori e insegnanti a sostegno della crescita da 0 a 23 anni che prende avvio con l’inizio del 2025.
L’iniziativa presenta alcune novità rispetto al passato. L’Assessorato alle Politiche educative ha voluto integrare i servizi, precedentemente erogati dalle realtà comunali (Nidi e Scuole dell’infanzia, servizio Diritto allo studio e Politiche giovanili), che erano rivolti a target diversi e che avevano durate differenti, pur avendo impostazioni molto simili.
L’iniziativa ha una programmazione triennale, dal 2025 al 2027.
Il progetto, affidato alle Cooperative sociali La Vela (capofila che garantisce un coordinamento unitario dei diversi servizi 0-23) e Il Calabrone, è pensato per promuovere condizioni di crescita sane e prevenire situazioni di rischio per la salute fisica e mentale di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti; orientare i genitori nella ricerca di strategie educative utili e contribuire al miglioramento del benessere delle famiglie; sostenere la funzione educativa e formativa degli insegnanti, implementare gli strumenti che hanno a disposizione per leggere comportamenti e relazioni di bambini e ragazzi e favorire il dialogo tra insegnanti e genitori.
Le proposte Zeroventitré sono gratuite e diffuse sul territorio del Comune di Brescia, vicine e accessibili alle famiglie, alle scuole, a bambini e ragazzi.
Le sedi territoriali dei servizi si trovano per lo "Sportello genitorialità 0-5 anni" a Brescia nord - Istituto Pasquali Agazzi, via Ambaraga 93, a Brescia centro - sede comunale di piazzale Repubblica 1 e a Brescia sud - Saletta civica in via Ziliani 6.
Per la Consulenza pedagogica per insegnanti 0-5 anni nelle scuole dell’infanzia statali di Brescia;
Per tutti i servizi di ascolto psico-pedagogico 6-14 anni, nei 12 Istituti Comprensivi statali di Brescia.
Per lo Sportello di ascolto psicologico 15-23 anni, a MO.CA - Centro per le nuove culture (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78 Brescia).