We Love Castello 2023

Rendiconto numeri e raccolta fondi

18 marzo 2024

Restituzione raccolta fondi We Love Castello 2023

We Love Castello è un’Associazione Temporanea di Scopo nata nel 2020 dalla sinergia tra Palcogiovani, Kitchen e 94 Investimenti, in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, a cui si aggiunge Sinapsi, giovane motore della parte eventistica e comunicativa e legame delle relazioni con gli sponsor.

In questi quattro anni l'associazione ha proposte nel Castello di Brescia un’attività estiva capace di valorizzarne gli spazi e il prestigio, creando un’impresa sociale virtuosa che ha permesso di investire risorse per generare un utile economico da devolvere interamente in beneficienza.

I risultati raggiunti nel 2023 sono stati estremamente significativi: su 109 giorni di apertura e 40 eventi dedicati alla città, sono state registrate oltre 350.000 presenze tra ristorazione, festival musicali, artistici ed enogastronomici, con quasi 80 giovani a cui è stato offerto un posto di lavoro temporaneo ottenendo, oltre al sostegno economico, competenze e professionalità.

Nel 2023 sono stati devoluti 87mila euro a diverse realtà del terzo settore, suddivisi in tre progetti.

Il primo, destinato a finanziare lo sviluppo e l’attività di otto realtà locali attive nel sociale, ha interessato Aiuto per, Condividere la strada della vita, Mamme e papà separati, CorriXBrescia, 5R Zero Sprechi, PerLaR, Anche Noi Ets e Volontari per Brescia.

Il secondo sostiene la riqualificazione e il restauro della Locomotiva del Castello.

Il terzo è destinato ad un’iniziativa speciale voluta da Palcogiovani e realizzata in sinergia con il Comune di Brescia, "La Visita Sospesa", progetto di welfare che eroga servizi diagnostici e ambulatoriali, ad esclusione degli esami ematici, alle fasce più bisognose della cittadinanza che non sono in grado di sostenere i costi elevati di cure urgenti ma che, per questo, non possono attendere i tempi delle liste d’attesa pubbliche, da cui deriverebbe un peggioramento delle condizioni di fragilità.

Anche per le estati 2024 e 2025 l’Associazione si è aggiudicata il bando per la concessione dello spazio per la realizzazione di eventi e la predisposizione di punti di ristoro.

18/03/2024, 17:12