Voucher per gli abbonati del trasporto pubblico urbano di Brescia

Voucher per gli abbonati del trasporto pubblico urbano di Brescia, dal 24/7 al via il rimborso per gli abbonamenti non utilizzati durante il lockdown

17 settembre 2020

​A partire da venerdì 24 luglio 2020 il Gruppo Brescia Mobilità, in accordo con il Comune di Brescia, emetterà voucher per i titolari degli abbonamenti non utilizzati durante il lockdown, ovvero dall’8 marzo al 17 maggio 2020.

Sebbene il servizio di trasporto pubblico, ancorché ridotto nelle frequenze, sia sempre rimasto attivo, molti abbonati (in primis studenti e lavoratori) non hanno chiaramente potuto utilizzarlo in ragione della rigida limitazione agli spostamenti stabilita dai vari DPCM.
Per questa ragione, è stato previsto a livello nazionale un apposito intervento normativo per assicurare specifiche forme di tutela per i pendolari.

I voucher verranno erogati agli abbonati ai servizi di trasporto pubblico gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità - il trasporto pubblico, bus e metro, dell’area urbana (città + hinterland) di Brescia nonché il servizio bus a Desenzano del Garda - che non hanno potuto utilizzare il proprio titolo di viaggio nel periodo previsto dal lockdown nazionale (8 marzo – 17 maggio) e potranno essere utilizzati per l’acquisto di un titolo di viaggio, intestato alla stessa persona, di valore economico analogo o superiore a quello non utilizzato.

Le richieste potranno essere inviate a partire dal 24 luglio e fino al 14 settembre 2020 tramite il form online che sarà disponibile all’interno della sezione dedicata del sito del Gruppo Brescia Mobilità oppure recandosi presso gli Infopoint di via Trieste 1 e di viale della Stazione 47 o l’info Ticket Point di via San Donino 30 a Brescia oppure gli uffici di Brescia Trasporti a Desenzano del Garda in Via Faustinella 29.

Il Gruppo Brescia Mobilità ha previsto un’agevolazione ulteriore per gli studenti: chi aveva un abbonamento non utilizzato durante il lockdown acquistato a prezzo pieno, per l’A.S. 2020 / 2021 potrà acquistare l’abbonamento annuale di zona 1 o di zona 2 al costo di 199€ (anziché a 260€) oppure l’abbonamento di zona 1+2 al costo di 315€ (anziché a 410€).

Altre opportunità saranno previste per le famiglie, con la possibilità di un utilizzo flessibile del voucher tra i componenti dello stesso nucleo familiare.
Ad esempio, se in una famiglia un figlio ha terminato le scuole superiori l’anno scorso e non ha più necessità di acquistare un abbonamento per l’anno scolastico entrante – perché, ad esempio, frequenterà l’università in un’altra città – il suo voucher potrà essere impiegato da un fratello, minore o maggiore, per l’acquisto di un abbonamento studenti, o da un genitore per l’acquisto di un abbonamento ordinario.

Con quest’iniziativa il Gruppo Brescia Mobilità si prepara alla campagna abbonamenti di settembre, che prenderà il via ufficialmente dopo Ferragosto, e con la quale si inviteranno studenti e lavoratori a voler confermare, dopo il periodo di chiusura e la successiva graduale ripresa, il trasporto pubblico come mezzo privilegiato per i propri spostamenti quotidiani.

Tutte le istruzioni per la richiesta dei voucher sono disponibili sul sito di Brescia Mobilità

17/09/2020, 15:06