Vittoria in movimento

Dettagli della notizia

Appuntamenti con le famiglie per vivere la piazza

Data:

09 ottobre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Vittoria in movimento
Vittoria in movimento

Descrizione

Vittoria in movimento, il percorso di rigenerazione partecipata di piazza Vittoria avviato nell'estate del 2024 con una iniziative sportive e culturali ideate per affrontare in modo diverso alcune sfide sociali che la piazza poneva alla città, entra nella fase più operativa. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Dedalus Cooperativa Sociale, parte del Forum Disuguaglianze Diversità, ha avviato un progetto di partecipazione che ha visto il protagonismo di residenti, consigli di quartiere, esercenti, commercianti, rappresentanti di categoria ed enti del Terzo settore, dai quali è emersa la volontà e la disponibilità ad attivarsi ulteriormente per valorizzare la piazza, riconosciuta unanimemente come luogo simbolo della città ma anche come spazio che necessita attenzione. Questo impegno è stato formalizzato con la sottoscrizione di un accordo, un patto che intende rispondere alla complessità dando voce agli interessi diversi che si affacciano sulla piazza.
Il percorso di partecipazione si manifesta con una prima proposta che rappresenta un avvio semplice ma concreto, al quale farà seguito una programmazione più lunga e stabile. Proposta che sarà ripresa e ulteriormente ampliata nel mese di dicembre.
Per migliorare le relazioni e per accrescere la vivibilità sociale della Piazza, sono stati individuati come strategici gli interventi che hanno per destinatarie le famiglie. Offrire loro occasioni per vivere il centro storico, proponendo iniziative per bambine e bambini, oltre a rispondere alla necessità di convivenza tra i bisogni delle diverse generazioni, consente di affrontare anche il tema della sicurezza urbana con politiche attive.

Alle famiglie si rivolgono gli eventi che inaugurano il palinsesto "Vittoria in movimento", che verrà incrementato nei prossimi mesi. Le prime attività, rivolte soprattutto a bambine, bambini si svolgeranno:

Sabato 11 ottobre 2025 – dalle 15 alle 18.30
Un percorso sensoriale-merenda e un laboratorio per la riscoperta dei giochi di una volta da fare all'aperto a cura di Slow Food TerreAcque Bresciane e Arci Ragazzi;

Sabato 18 ottobre 2025 – dalle ore 15 alle 18
Sarà allestito uno spazio ludico e laboratoriale ispirato ai giochi di una volta realizzati in legno e con materiali ecologici e naturali e legati all'ambiente a cura di Area Cooperativa Sociale ETS grazie al contributo di Fondazione ASM. L'animazione prevede la presenza di due educatori che arriveranno con il Ludobus Ronzinante e allestiranno diverse aree ludiche: uno spazio per giochi in legno da piazza, uno con giochi di abilità e rompicapo, con la possibilità per gli adulti di sostare e di mettersi alla prova nell'arte del gioco d'ingegno, e uno dedicato ai bimbi più piccoli con tappetone e costruzioni.

Entrambi gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.

"Vittoria in Movimento" è un progetto dal respiro ampio e raccoglie in sé numerosi obiettivi che l'Amministrazione comunale sta condividendo con la città attraverso il percorso di partecipazione tuttora in corso. La volontà è quella di rifunzionalizzare e rendere sicura la piazza con azioni capaci di restituirla alla collettività, in grado di riempire vuoti, costruire legami e solidarietà, proporre attività, momenti e spazi di socialità, servizi, iniziative culturali e di rilancio e valorizzazione delle attività economiche e commerciali. Inoltre, si vorrebbe arrivare alla codifica di un modello di cogestione pubblico-privato che vada oltre gli spazi di piazza Vittoria per poter essere replicato, in futuro, anche in altri contesti della città. È fondamentale anche l'attivazione di stakeholder e risorse imprenditoriali partner in un'ottica di responsabilità sociale, in un confronto continuo con le istituzioni e il terzo settore, per co-progettare e co-gestire l'intero percorso di rigenerazione dello spazio pubblico. Infine, e non da ultimo, c'è la necessità di favorire il coordinamento e la collaborazione di attività e servizi del pubblico e del privato per promuovere un'azione integrata che unisca nello "spazio piazza" iniziative culturali, economico-commerciali, di aggregazione e divertimento, facendone un luogo sicuro dove trascorrere il proprio tempo libero.

L'adesione al Patto è tuttora possibile ed è libera e gratuita, possono aderire enti, istituzioni, organizzazioni, associazioni, gruppi informali e attività commerciali, che ne condividono le finalità e gli obiettivi.

Ultimo aggiornamento

20/10/2025, 11:04