Victoria Lomasko – The last soviet artist

Dettagli della notizia

Esposizione dall'11 novembre 2022 all'8 gennaio 2023

Data:

11 novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​Da venerdì 11 novembre, al Museo Santa Giulia, in via dei Musei 81, sarà allestita per la prima volta in Italia, la mostra personale dell'artista dissidente russa Victoria Lomasko “The last soviet artist".

La mostra, presentata nell'ambito del Festival della Pace di Brescia, è il terzo atto del percorso, curato da Elettra Stamboulis, iniziato nel 2019 con la mostra di Zehra Doğan "Avremo anche giorni migliori. Opere dalle carceri turche" e proseguita con quella di Badiucao nel 2021, "La Cina non è vicina. Opere di un artista dissidente".

Il progetto espositivo presenta una vasta personale dell'artista russa con un percorso ideato specificatamente per gli spazi di Brescia. Una ricostruzione minuziosa della storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi, dalle manifestazioni anti Putin, che l'artista ha disegnato dal vivo con un tratto originale e riconoscibile, alle rappresentazioni della “profonda Russia", quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i soggetti preferiti vi Victoria Lomasko.

La mostra sarà visitabile fino all'8 gennaio 2023.

 

Informazioni

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:33