Descrizione
"Verso la cittadinanza" è un'iniziativa del Comune di Brescia rivolta a ragazze e ragazzi nati in Italia da genitori con background migratorio, cittadine e cittadini comunitari che vivono nella nostra città, giovani, amministratrici e amministratori locali, operatrici e operatori che si adoperano per assisterli e assicurare il godimento dei loro diritti.
Il progetto è un gesto di cura nei confronti delle e dei giovani di nuova generazione che nascono o crescono o studiano o lavorano nella nostra città, intendendo sottolineare l'importanza del loro contributo e della loro partecipazione. Una delle finalitài, coerente anche con l'Agenda di priorità degli Stati Generali Giovani, è promuovere nuovi modi di vivere insieme, basati sull'ascolto attivo e sulla condivisione di idee, conoscenze, risorse e strumenti, al fine di incoraggiare il protagonismo in ambito civico e una partecipazione consapevole.
"Verso la cittadinanza" è un percorso per promuovere una nuova cultura della cittadinanza, che riconosca e valorizzi il dialogo interculturale, i bisogni del territorio e il ruolo e le necessità di tutti gli attori coinvolti.
Il progetto, considerata la complessità dell'obiettivo si articola lungo tre assi.
1) Verso la cittadinanza, "Guida per le nuove generazioni".
2) Verso la cittadinanza europea, corso di formazione laboratoriale sulla Carta europea dei Diritti fondamentali. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
3) Verso la cittadinanza attiva, scuola di partecipazione attiva e dialogo plurale.