Descrizione
Il prossimo venerdì 25 luglio in Consiglio Comunale 25 luglio si discuterà la proposta di variazione di bilancio che registra un saldo positivo di 14,9 milioni di euro. Un risultato che testimonia la solidità finanziaria dell'Ente e la capacità di intercettare risorse aggiuntive per rispondere ai bisogni della cittadinanza.
Le nuove risorse derivano principalmente dall'avanzo di amministrazione per 7,9 milioni di euro - quota parte del risultato positivo accertato con il rendiconto 2024 - e da maggiori entrate correnti per 5,2 milioni di euro, costituite in particolare da un incremento di 4,4 milioni di euro nei trasferimenti correnti, con 2 milioni dovuti all'aumento dei rimborsi previsti per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati e altri 2 milioni provenienti dal contributo statale del "Fondo per l'equità del livello dei servizi", correlato alla spesa sociale dell'Ente. 600mila euro sono dovuti a maggiori entrate extratributarie, connesse alla contabilizzazione di canoni di concesso a scomputo opere, e 200mila euro correlati a entrate tributarie, incassi per il recupero degli arretrati di anni precedenti.
Completano il quadro delle entrate 1,8 milioni di euro dovuti alla previsione di contributi regionali che saranno destinati al progetto Smart Mobility Data Driven (900mila euro) e alla manutenzione straordinaria dell'impianto sportivo Raffaello (700mila euro).
POLITICHE SOCIALI E ISTRUZIONE
Le risorse aggiuntive verranno destinate per 8,9 milioni di euro alle spese correnti e per 6 milioni agli investimenti. Per quanto riguarda le spese correnti, l'incremento più significativo è destinato alle politiche sociali e alla famiglia con 5,6 milioni di euro, di cui 4,1 milioni per i servizi residenziali e semiresidenziali per minori, 700mila per servizi residenziali per adulti in condizioni di disagio, 300mila per il contributo Fami (Fondi asilo migrazione e integrazione) e 300mila per servizi residenziali per anziani e per contributi per il sistema di integrazione dell'assistenza domiciliare.
L'istruzione e il diritto allo studio beneficeranno di un incremento di 1,8 milioni di euro, con 1,5 specificamente destinati ai servizi a favore di alunni disabili, confermando l'attenzione dell'Amministrazione verso l'inclusione scolastica.
Cultura, turismo e promozione della città vedranno un potenziamento con 800mila euro aggiuntivi, di cui 300mila per eventi nel periodo natalizio e di fine anno, 150mila per contributi a iniziative culturali diverse e 100mila per il reimpiego del contributo dalla Camera di Commercio per il progetto "Destination manager - convention bureau".
INVESTIMENTI PER LO SPORT E LA SCUOLA
Sul fronte degli investimenti, i 6 milioni di euro aggiuntivi saranno concentrati su interventi importanti per la città. Il progetto più consistente riguarda la manutenzione straordinaria dell'impianto sportivo Raffaello, per il quale sono stati stanziati 2 milioni di euro. Per questo intervento l'Amministrazione comunale sta partecipando a un bando di finanziamento regionale in ambito sportivo, già citato tra le entrate in conto capitale.
Altri 600mila euro sono destinati all'incremento degli stanziamenti per manutenzioni straordinarie di diversi impianti sportivi, 900mila andranno agli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento antisismico e normativo su edifici scolastici e asili nido.
Completano il quadro degli investimenti: 900mila per il contributo per il progetto Smart Mobility Data Driven, 600mila per la contabilizzazione degli investimenti finanziati da canoni di concessione a scomputo di opere e 200mila per l'incremento degli stanziamenti per l'acquisto e allestimento di veicoli della Polizia locale.
La variazione di bilancio conferma la verifica del permanere degli equilibri finanziari dell'Ente e rappresenta un importante strumento per consolidare e ampliare i servizi ai cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione e agli investimenti infrastrutturali strategici per lo sviluppo della città.