Urbanistica di genere

Dettagli della notizia

Costruire luoghi più giusti

Data:

12 marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

Urbanistica di genere
Urbanistica di genere

Descrizione

"Urbanistica di genere: costruire luoghi più giusti" è il ciclo di incontri che si svolgeranno tra marzo e aprile, organizzato dal Comune di Brescia (assessorati alle Politiche educative, Pari Opportunità, Politiche giovanili e sostenibilità sociale e Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile e pianificazione urbanistica) in collaborazione con Urban Center finalizzato a mettere in luce gli aspetti della pianificazione urbanistica e della progettazione degli spazi pubblici su cui porre attenzione per rispondere efficacemente alle diverse necessità di genere.

L'iniziativa intreccia diversi temi che caratterizzano le differenti esperienze che le donne fanno nello spazio pubblico, dalle mansioni di cura a mobilità e convivenza tra i bisogni delle diverse generazioni, per concludere con esempi di applicazioni pratiche nazionali e internazionali di città che hanno scelto di immaginare, pianificare e realizzare interventi urbani che rispondessero alle esigenze delle donne.

Gli incontri si terranno ogni giovedì, dal 20 marzo fino al 10 aprile 2025, dalle 18 alle 20, nella nuova sede di Urban Center Brescia in via San Faustino 33b.

La serie di incontri è un'opportunità per approfondire il ruolo della progettazione urbana come strumento di inclusività e uguaglianza.

La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti in presenza limitati. È prevista la possibilità di collegarsi e assistervi da remoto.

Ultimo aggiornamento

07/04/2025, 17:52