Descrizione
La Rete Antidiscriminazioni del Comune di Brescia, in collaborazione con ADL a Zavidovici Cooperativa Sociale e con il supporto del CFST – Coordinamento Formazione Scuole e Territorio -, organizza due percorsi formativi dedicati ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che si svolgeranno dal 30 settembre al 15 ottobre prossimi.
I corsi sono parte dell'iniziativa "Per il rispetto delle unicità", insieme di eventi, attività e di una campagna di comunicazione co-progettati dagli enti aderenti alla Rete Antidiscriminazioni per celebrare la Giornata internazionale contro l'omolesbobiatransfobia dello scorso 17 maggio, per la quale la Rete RE.A.DY, Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, aveva scelto il tema "Adolescenti LGBT+".
Il Comune di Brescia ha aderito alla Rete RE.A.DY., formata da 50 enti, nel 2014 e ha istituito la Rete Antidiscriminazioni di Brescia nel 2020, per prevenire e contrastare razzismo, sessismo, xenofobia, omofobia e ogni forma di molestia e discriminazione basate su genere, disabilità, nazionalità, religione, orientamento sessuale, identità di genere, età e ogni altro fattore.
Una delle finalità principali della Rete è realizzare azioni congiunte di comunicazione, sensibilizzazione e formazione per la prevenzione e il contrasto di stereotipi e pregiudizi, con particolare riferimento ai giovani e alle giovani e in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
L'iniziativa "Per una comunità educativa che accoglie", parte del progetto Pride to be EU – Pride to be YOU, promosso da ADL a Zavidovici Cooperativa Sociale con il contributo di ALDA., si compone di due percorsi formativi, differenziati per docenti della primaria e per insegnanti delle secondarie di primo e secondo grado e per dirigenti, che si terranno nel Salone Savoldi in piazzale Repubblica. Le lezioni del percorso, tenute da specialisti delle varie tematiche, hanno lo scopo di promuovere il benessere di tutte le soggettività e costruire spazi educativi liberi da stereotipi e condizionamenti.
L'iscrizione è gratuita fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili 50 posti per ciascun corso, e deve essere effettuarla entro il 24 settembre compilando l'apposito modulo di iscrizione.