Un suono in estinzione

Dettagli della notizia

Spettacolo gratuito

Data:

14 dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​

Martedì 13 dicembre alle 21, all'Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, si terrà “Il ghiacciaio dell'Adamello, un suono in estinzione", uno spettacolo gratuito e aperto a tutti che si inserisce all'interno del progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione climatica del Comune di Brescia.

Durante la serata sarà possibile ascoltare i suoni del ghiacciaio dell'Adamello, registrati nel corso del progetto artistico e scientifico “Un suono in estinzione", che ha raccolto un totale di 9140 ore di suoni attraverso l'utilizzo di quattro registratori bioacustici, collocati con criterio scientifico nel ventre di crepacci e fessure del ghiacciaio. La performance, curata dal ricercatore e sound artist camuno Sergio Maggioni, si avvarrà anche di immagini e filmati delle spedizioni svolte tra il 2021 e il 2022.

Lo spettacolo nasce da un progetto artistico e scientifico di ricerca che intende concentrare l'attenzione sul patrimonio dei ghiacciai alpini e sul rischio di scioglimento al quale stanno andando incontro.

Dialogheranno con l'autore il prof. Carlo Baroni, geomorfologo e glaciologo dell'Università degli Studi di Pisa, e il prof. Gianni Pavan, naturalista bioacustico dell'Università di Pavia.

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ghiacciaio-delladamello-un-suono-in-estinzione-478156166967​

Ultimo aggiornamento

14/12/2022, 08:15