Tutela risorse PNRR

Protocollo d’intesa Comune - Comando prov.le GdF

15 dicembre 2023

Protocollo PNRR con GdF

La sindaca di Brescia, Laura Castelletti, e il Comandante del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, colonnello Francesco Maceroni, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa destinato al monitoraggio degli investimenti finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

il Comune di Brescia è risultato beneficiario di finanziamenti PNRR per complessivi 89,4 milioni di euro, a valere sulle sei missioni del Piano.

L’accordo intende tutelare gli interessi economici pubblici mediante la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, disciplinando modalità di coordinamento e cooperazione per sostenere e garantire la legalità economica e finanziaria nel territorio comunale.

Il protocollo d’intesa prevede un flusso informativo di dati da parte del Comune di Brescia alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica unionale, nazionale e locale, concernente le informazioni attinenti ai diversi investimenti ed interventi realizzati nel territorio bresciano, con l'obiettivo di condurre analisi mirate e attività di controllo, nonché l'individuazione di specifici referenti tra le due Amministrazioni per l’attuazione del Protocollo.

15/12/2023, 16:30