Descrizione
Sono stati presentati i 16 percorsi del "Trekking verde urbano" che prevedono itinerari costruiti per contemplare la maggior parte delle aree verdi pubbliche cittadine con valore, oltre che paesaggistico, storico e artistico sul patrimonio della città.
Il Trekking Verde Urbano è la concretizzazione di una delle azioni più divulgative del "Piano del verde e della Biodiversità", presentato alcuni mesi fa.
L'obiettivo dei percorsi è la promozione del cammino tra i parchi e i giardini pubblici comunali, la scoperta dei diversi spazi verdi e delle loro peculiarità, grazie a percorsi che stimolano un nuovo approccio rispetto al classico escursionismo in ambiente, e che si integrano col trekking urbano inteso come connessione di siti di valore storico e monumentale.
La lunghezza complessiva di questa rete di percorsi è di oltre 110 chilometri. Nell'individuazione dei cammini si è cercato di associare il maggior numero possibile di aree verdi, e di utilizzare quali collegamenti tra essi le vie di migliore qualità, sempre rispetto al parametro del verde urbano quali viali alberati, strade costeggiate da aiole e altro.
Ogni percorso fornisce indicazioni precise riguardo a lunghezza, durata e quartieri attraversati, con indicazioni per raggiungere ogni area attraverso l'uso di mezzi pubblici - metro, bus e Bicimia - per promuovere la mobilità sostenibile.
Il primo percorso, sabato 27 settembre, sarà uno speciale evento ideato per lanciare l'apertura dell'iniziativa, organizzato in collaborazione con Fondazione Soldano. La partenza è fissata alle 9 dalla struttura allestita del FestivalLeXGiornate in piazza del Mercato. Il percorso si snoderà fra piazza del Mercato, piazza Paolo VI, via dei Musei, piazza Tebaldo Brusato, via Turati, via Pusterla, vigneto Pusterla, parco della Montagnola, via del Soccorso, Mastio Visconteo e poi discesa libera verso il centro sottostante. Un percorso inedito nel cuore di Brescia con quattro tappe (giardini di via Turati, vigneto Pusterla, giardino delle biodiversità della Montagnola e Fosse dei Martiri in castello) all'interno delle quali uno o più relatori, Riccardo Rizzetto (dottore forestale esperto di verde urbano, divulgatore, founder e content creator del profilo social @from.roots.to.leaves), Camilla Bianchi (Assessora alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde del Comune di Brescia), Graziano Lazzaroni (Responsabile Settore Verde Urbano e Territoriale), Stefano Armiraglio (Conservatore Museo Civico di Scienze Naturali), il pianista Cyrille Lehn e l'attore Valerio Busseni, affronterà delle "parole chiave" per riflettere brevemente insieme su vegetazione urbana e inquinamento, agricoltura in città, biodiversità urbana e il concetto di "cerniera" in ambito urbano.
Nei prossimi mesi è prevista l'organizzazione di uscite per permettere alle cittadine e ai cittadini di prendere dimestichezza con i percorsi di trekking urbano in collaborazione con la Cooperativa Cauto.
Attualmente sono state fissate in calendario sabato 18 ottobre (partenza ore 14.30), sabato 22 novembre (partenza ore 9) sabato 21 marzo (partenza ore 9), sabato 18 aprile (partenza ore 9) e martedì 19 maggio (partenza ore 17.30).