Torrente Garza

Messa in sicurezza idraulica a nord e sud della città

19 aprile 2024

Torrente Garza nord e sud

A fine ottobre 2023 è iniziato il progetto per la messa in sicurezza del torrente Garza nella località Crocevia Nave (zona nord della città) e San Polo (zona sud). L’obiettivo dell’intervento era la risoluzione di criticità idrauliche derivate da eventi metereologici estremi verificatisi nella zona nord della città e nella zona della stazione metropolitana di San Polo parco.

Progettazione ed esecuzione dei lavori sono affidate a Brescia infrastrutture. È stata stimata una durata dei cantieri di 7 mesi dall’inizio del 2024. Il costo complessivo delle opere ammonta a 4.150.685 euro.

Per quanto riguarda la zona nord, l’intervento dipendente dal Comune di Brescia riguarda un tratto del Garza lungo circa 800 m, dal confine comunale con Bovezzo allo scaricatore nel fiume Mella, in cui gli argini verranno alzati di 80 centimetri e verranno consolidati anche i muni di contenimento laterali. Si provvederà al rifacimento del ponticello ciclopedonale che verrà sopraelevato.

Nella zona sud invece, per controllare le esondazioni verranno realizzati piccoli argini a terra, mentre a sud della linea metropolitana verrà eseguita un’ulteriore area di spaglio per favorire la fuoriuscita di acqua dalle aree allagate.

19/04/2024, 14:01