Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia

Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, dal 21 marzo a Santa Giulia

20 marzo 2018

Dal 21 marzo al 1 luglio 2018 sarà allestita la mostra “Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia” nel Museo di Santa Giulia.

L’esposizione è strettamente collegata alla riapertura della Pinacoteca Tosio Martinengo, nelle cui collezioni sono presenti alcuni straordinari esempi della cultura artistica di Brescia e Venezia del Cinquecento. Il progetto è inoltre completato da un ampio itinerario che comprende la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso, il santuario di Sant’Angela Merici e numerose altre chiese di Brescia e provincia.

L’evento espositivo, promosso dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei e organizzato da Civita Mostre, prosegue la tradizione delle mostre dedicate ai grandi maestri della pittura antica. L’allestimento, diviso in sei sezioni e curato dagli architetti Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni, consentirà di valorizzare i capolavori di Tiziano, riscoprendo le vicende relative alla decorazione e ai progetti di ampliamento del Palazzo della Loggia che videro coinvolto anche Andrea Palladio. Sarà inoltre raccontata la vasta eco suscitata dalla sua opera presso i maggiori pittori bresciani del tempo (da Girolamo Romanino al Moretto e a Giovan Girolamo Savoldo).

Oltre che sul piano strettamente stilistico, la famigliarità degli artisti locali con Tiziano e con l’ambiente veneziano trova un’importante conferma nella condivisione di simili tipologie di rappresentazione, in particolare per quanto riguarda i dipinti per la devozione privata.

Si tratta pertanto di una iniziativa che permetterà di ripercorrere, in modo appassionante, l’influenza che Tiziano ebbe sugli sviluppi della pittura bresciana e sui suoi esponenti.

Per rendere chiaro e lineare questo percorso il curatore della mostra, Francesco Frangi, con il supporto di un prestigioso comitato scientifico, ha selezionato oltre cinquanta capolavori, provenienti da importanti istituzioni museali, italiane e internazionali, ad esempio la Pinacoteca di Brera, i Musei Capitolini di Roma, il Museo del Prado di Madrid, il Museo Puškin di Mosca e la National Gallery di Washington.

Un’audioguida, inclusa nel biglietto di ingresso, sarà a disposizione di tutti i visitatori per arricchire il percorso di visita. Un ricco catalogo è curato da Silvana Editoriale.

Per completare l’offerta culturale legata alla mostra, sono previste diverse attività dedicate alle scuole ma anche al pubblico adulto. Un nutrito programma didattico è stato predisposto per coinvolgere gli studenti, attraverso visite guidate, laboratori e percorsi tematici condotti dagli operatori dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.

Per il pubblico extra-scolastico sono invece previste visite guidate che uniscono alla mostra approfondimenti in città e sul territorio, specifiche attività per le famiglie e cicli di conferenze per tutti gli appassionati.

Lo splendore dell’epoca rinascimentale viene indagato anche attraverso altri linguaggi espressivi, grazie alla collaborazione con alcune prestigiose realtà culturali cittadine come il Centro Teatrale Bresciano e il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio”. Completa il programma la ricca rassegna di film del cinema Nuovo Eden che racconta questo straordinario periodo storico artistico.

Orari                       Dal 21 marzo al 15 giugno

mart. – merc. – ven. – sab. – dom. dalle h. 9.00 alle h.18.00

giov. dalle h. 9.00 alle h. 22.00

Dal 16 giugno al 1 luglio

mart. – merc. – ven. – sab. – dom. dalle h. 10.30 alle h.19.00

giov. dalle h. 10.30 alle h. 22.00

La biglietteria chiude un’ora prima

CUP (Centro Unico Prenotazioni)     0302977833 – 834; santagiulia@bresciamusei.com

21 marzo – 15 giugno

da lunedì a domenica dalle h. 10.00 alle h.16.00

16 giugno – 1 luglio

da martedì a domenica dalle h. 11.00 alle h. 17.00

bresciamusei.com / mostratizianobrescia.it

Biglietti

Cumulativo (mostra + Pinacoteca Tosio Martinengo + Museo Diocesano)

intero 13 €

ridotto 10 €: per gruppi di almeno 10 persone, over 65 anni, residenti comuni di Brescia, Asola, Bagolino, Capriolo, Salò, Orzinuovi, Abbonamento Musei Torino Piemonte, visitatori muniti di biglietto della mostra Raffaello e l’eco del mito (Accademia Carrara di Bergamo)

ridotto speciale 6 €: under 18 anni

gratuito per minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo, due insegnanti accompagnatori per classe, un accompagnatore per disabile, abbonamento Musei Milano Lombardia

Cumulativo (mostra + Pinacoteca Tosio Martinengo + Museo di Santa Giulia + Museo delle Armi Luigi Marzoli + Museo Diocesano)

intero 16 €

ridotto 12 €: per gruppi di almeno 10 persone, over 65 anni, residenti comuni di Brescia, Asola, Bagolino, Capriolo, Salò, Orzinuovi, Abbonamento Torino Piemonte, visitatori muniti di biglietto della mostra Raffaello e l’eco del mito (Accademia Carrara di Bergamo)

ridotto speciale 8 €: under 18 anni

Le audioguide sono incluse nel biglietto d’ingresso.

20/03/2018, 14:57