Descrizione
Lunedì 8 settembre riprendono le attività i cinque "Tempi per le Famiglie" di Brescia (Bruco, Coccinella, Formica, Libellula e Maggiolino), che offrono luoghi e spazi per passare del tempo dedicato e assieme a bambine e bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulti, genitori o altri familiari, proponendo attività educative, ludiche e sensoriali.
Il servizio è attivo da settembre a giugno ed è rivolto ai minori residenti nel Comune di Brescia che non usufruiscono di altri servizi per l'infanzia o a minori non residenti, purché frequentino accompagnati da un adulto residente.
Il Tempo per le Famiglie è un luogo di relazione, di gioco e di confronto, aperto per alcune ore al giorno, al mattino o al pomeriggio, per gruppi di genitori, bambine e bambini che si incontrano un minimo di due volte alla settimana. A bambine e bambini si offre la possibilità di giocare in ambienti dedicati e progettati secondo i loro interessi, dove è possibile esplorare, scoprire, incontrare coetanei, sperimentare l'autonomia e le relazioni con gli altri.
Gli adulti (mamme, papà, nonni, zii, baby-sitter) possono sostenere i bambini con la propria presenza, confrontarsi e condividere esperienze. È sempre presente un'educatrice che accoglie bambini e adulti, guida e propone il gioco, racconta storie, accompagna la crescita e facilita le relazioni. È l'occasione per costruire una rete familiare e sociale che consenta di non sentirsi soli di fronte al compito di crescere i figli.
Le iscrizioni sono aperte fino ad aprile 2026 e potranno essere effettuate esclusivamente on line accedendo, tramite Spid.
Sarà possibile fissare un appuntamento con le educatrici del singolo servizio e conoscerne le proposte, con due giornate di prova, solo dopo aver effettuato l'iscrizione.
La quota di contribuzione al servizio Tempi per le Famiglie è dovuta, simbolica e forfettaria, indipendentemente dalla data di ammissione e dai giorni e/o orari di frequenza effettiva.