Temi ambientali e abbandono rifiuti

Report 2023 del servizio di contrasto della Polizia Locale

26 febbraio 2024

Attività ambientale e abbandono rifiuti 2023

È stato rilasciato il report 2023 della squadra di Polizia Locale specializzata nel servizio di contrasto all'abbandono dei rifiuti. Quest'anno sono state 1410 le sanzioni elevate per abbandono rifiuti, numero in calo rispetto all'anno precedente (2504) soprattutto a causa della grande mole di eventi organizzati in occasione di BSBG2023 che ha fortemente impegnato gli agenti della Polizia Locale in servizi di presidio e sicurezza.

La squadra specializzata "Antidegrado" svolge dal 2016, anno in cui è stata creata, la propria attività: ispezione dei rifiuti abbandonati con la collaborazione di operatori Aprica, recupero e gestione del flusso dati delle apparecchiature informatiche e tecniche a disposizione del nucleo, 20 fotocamere (foto-trappole), 2 telecamere mobili installate su veicoli di copertura e 3 foto-trappole mobili particolari in via di sperimentazione. Dal 2023 il gruppo di lavoro accede a una casella email a cui la segreteria del Comando inoltra esposti e comunicazioni sull'abbandono dei rifiuti. Gli esposti transitati attraverso questo sistema nel primo anno di attività sono stati oltre 500, di cui 343 vagliati con sopralluoghi documentati.

Recentemente è stata analizzata la situazione utenze/dotazioni per la raccolta dei rifiuti del Comune accertando che ben 4000 utenti non le hanno mai ritirate. La collocazione della strumentazione tecnologica è decisa seguendo uno schema di priorità costruito sulla base delle segnalazioni dal territorio, dalle istituzioni e dall'esperienza maturata negli anni da parte del personale dedicato. Mediamente i fotogrammi da visionare ogni settimana in carico ad un operatore sono 1500/2000. Di recente acquisto sono tre fotocamere di livello qualitativo diverso scelte per essere collocate in punti particolari del territorio dove sarebbe impossibile installare la strumentazione classica. L'entrata in funzione di questi dispositivi è prevista per la prossima primavera. I contenitori "green box" sono stati spesso luogo di abbandono di rifiuti per le loro caratteristiche di vulnerabilità. Per questo, l'amministrazione comunale ha deciso per una graduale dismissione del sistema destinato ad essere sostituito da uno di raccolta a tariffa puntuale di contenitori dedicati assegnati alle singole utenze. Di pari passo con le attività di controllo è stato avviato, dal 2016, un sistema di monitoraggio e controllo degli abbandoni di rifiuti eseguito anche dagli ispettori ambientali di Aprica, che dopo un processo di formazione svolto con la Polizia Locale e un esame d'idoneità, possono segnalare gli illeciti conferimenti attraverso l'accertamento diretto durante il loro servizio. Tale attività ha assunto gradualmente importanza nel contrasto al degrado, completando l'operato della polizia locale.

26/02/2024, 12:58