Teleraffrescamento biblioteche

Tele raffrescamento delle biblioteche, al via i lavori

21 luglio 2020

L’Amministrazione comunale ha valutato, insieme con A2A Calore & Servizi Srl, diverse soluzioni tecniche per migliorare le condizioni, non confortevoli dal punto di vista microclimatico, delle biblioteche comunali, segnalate da alcuni utenti soprattutto nella stagione calda. Gli interventi riguarderanno la biblioteca Casazza, la biblioteca Torrelunga, la biblioteca Parco Gallo, la biblioteca Prealpino, la biblioteca Sereno e la biblioteca San Polo.
Le soluzioni individuate tengono conto di valutazioni sia tecniche, sia economiche, per trovare un compromesso sostenibile tra il miglioramento del microclima ed il rispetto del contesto edilizio preesistente, per creare il minimo impatto ambientale.
Particolare riguardo è stato riservato agli edifici storici, per i quali sono stati studiati interventi che non alterano la struttura originaria.
La soluzione progettuale ipotizzata, e che sarà oggetto di approfondimento nella fase di progettazione esecutiva, è stata condivisa tra tecnici comunali e tecnici di A2A Calore & Servizi Srl nell’ambito dei contratti quadro per la fornitura del servizio energia mediante teleriscaldamento e del contratto servizio energia per tele  raffrescamento, essendo l’impianto di climatizzazione estiva collegato all’impianto di riscaldamento.
Il corrispettivo a carico del Comune per la fornitura del servizio energia per il tele raffrescamento sarà composto da tre quote: una quota fissa sulla base della potenza frigorifera fornita dagli impianti, una quota variabile sulla base dell’energia frigorifera consumata e una quota di contributo per l’investimento per la realizzazione degli impianti interni.
Il costo complessivo degli interventi e della gestione dei servizi per le sei biblioteche, a opera finita, ammonterà a  77.853,45 euro annui (oneri esclusi).
Gli impianti di produzione dell’energia frigorifera, comprensivi di tutte le opere edili necessarie a concludere l’intervento “a regola d’arte”, verranno realizzati e gestiti da A2A Calore & Servizi, compresa la fornitura di energia elettrica con utenza intestata alla medesima società.

TEMPISTICHE
La realizzazione degli impianti avverrà in due lotti da tre impianti l’uno.
1° lotto - entro dicembre 2020 per gli impianti della biblioteca Casazza (estate 2020), della biblioteca di Largo Torrelunga (estate 2020) e della biblioteca Parco Gallo.
2° lotto - entro giugno 2021 per i restanti impianti.​

21/07/2020, 10:00