Descrizione
Inizia giovedì 11 settembre la programmazione di "Teatro partecipato al quartiere Primo Maggio", progetto di Teatro19 in partenariato con Cooperativa La Nuvola Nel Sacco e In collaborazione con Parrocchia di San Benedetto Abate, ANEMONE Cooperativa Sociale, Polo Primo Maggio / Biblioteca diffusa del quartiere Primo Maggio finanziato dal bando "Cultura e prossimità 2024" di Comune di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana, e prosecuzione ideale di "Anteprima Isola" e "ISOLA - per la riemersione culturale del quartiere Primo Maggio", percorsi che hanno consentito di approfondire la conoscenza del quartiere, delle sue peculiarità e dei suoi bisogni, lavorando assieme agli abitanti.
L'obiettivo dell'iniziativa è migliorare la qualità dell'abitare e dello stare insieme attraverso la partecipazione a eventi culturali. Il progetto vuole favorire la partecipazione attiva alla cultura rendendola occasione di incontro fra gli abitanti, di collaborazione e reciproca conoscenza per consentire l'integrazione fra etnie ed età differenti in un percorso in cui la diffidenza verso l'"altro" non sia più un confine più difficile da superare.
Destinatari sono gli abitanti del quartiere Primo Maggio. In particolare, bambini, adolescenti, anziani, famiglie di origine straniera. I cittadini bresciani interessati a mettere a disposizione il proprio tempo per valorizzare beni comunitari o interessati a fruire in spazi non convenzionali di iniziative culturali.