Teatro di via Livorno

Dettagli della notizia

Terminato il progetto decorativo

Data:

20 luglio 2023

Tempo di lettura:

1 min

Teatro di via Livorno
Teatro di via Livorno

Descrizione

Si sono conclusi i lavori di restyling e di decorazione del teatro di via Livorno, realizzati con la collaborazione degli studenti del liceo artistico Foppa di Brescia.

Il progetto, frutto di un accordo sottoscritto dal comune con l’Accademia SantaGiulia di Brescia e con il liceo artistico Vincenzo Foppa, prevede la decorazione delle sale civiche dei quartieri cittadini, utilizzate da associazioni attive in campo sociale, assistenziale, culturale, ludico-ricreativo, religioso e sportivo.

L’iniziativa di restyling delle sale civiche, nata nel 2015, si pone l’obiettivo di restituire gli spazi della città alla cittadinanza, grazie alla creatività e al talento dei giovani degli istituiti bresciani.

Guidati dalla docente Mariateresa Vecchia, gli allievi del terzo anno di arti figurative hanno ideato diverse soluzioni decorative, inserendole all’interno dei rilievi precedentemente eseguiti.

Tra le diverse proposte realizzate, è stato scelto il progetto decorativo dal titolo “La storia di Brescia attraverso l’arte e i suoi luoghi”, nato da una ricerca storica e culturale della città.

Il passato di Brescia viene raccontato da disegni di monumenti e di edifici protagonisti del centro storico, realizzati a tempera muraria bianca e con la tradizionale tecnica dello spolvero da alcuni studenti durante il periodo estivo.

Ultimo aggiornamento

20/07/2023, 15:43